ZABAIONE AL CAFFÈ: il dolce al cucchiaio dal sapore irresistibile

    ZABAIONE AL CAFFÈ
    (Adobe stock photo)

    Prepariamo insieme un delizioso zabaione al caffè. Il dolce al cucchiaio perfetto da gustare sia caldo che freddo.

    Lo zabaione rientra senza alcun dubbio tra quelle ricette di cui si ha un dolce ricordo d’infanzia. Spesso protagonista di dolci o preparazioni particolari è considerato infatti sia una delle basi della pasticceria che un dolce al cucchiaio da gustare a diverse temperature e in modalità differenti.

    Lo zabaione si può infatti gustare in tazza ancora liquido e caldo quasi fosse una cioccolata. In alternativa lo si può assaporare come dolce al cucchiaio e in tanti casi inserirlo il dolci e torte di ogni tipo. Scopriamo quindi come realizzare uno zabaione al caffè in modo semplice e veloce per poter contare su un vero dolce di famiglia da gustare in ogni momento della vita.

    La ricetta dello zabaione

    Quando si parla di zabaione (o zabaglione), le ricette disponibili sono tante e varie e ognuna con un suo tocco personale che vale la pena sperimentare.

    ZABAIONE AL CAFFÈ
    (Adobe Stock photo)

    Volendo restare sul semplice ma cambiando un po’ rispetto all’originale oggi vedremo come realizzare lo zabaione al caffè partendo sempre da soli tre ingredienti.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 70 g di tuorli
    • 25 g di zucchero
    • 50 g di caffè

    Preparazione:

    1. In una ciotola capiente montare tuorli e zucchero con la frusta cercando di ottenere un composto spumoso.
    2. Aggiungere il caffè leggermente zuccherato continuando a sbattere con vigore.
    3. Versare il tutto in un pentolino e sovrapporlo ad una pentola in modo da cuocere a bagno maria.
    4. Continuare a mescolare con la frusta fin quando lo zabaione non inizia ad addensarsi diventando una morbida crema. Se si desidera berlo fermarsi appena inizia a rapprendersi, altrimenti procedere ancora un po’.
    5. Versare negli appositi bicchieri e servire o conservare.

    Trucco da mamme

    Questa preparazione può essere realizzata liquida o in crema a seconda di quanto tempo si sceglie di tenere il composto sul fuoco. Se non si ama il caffè si può omettere optando per uno zabaione semplice da arricchire magari con una nota di vaniglia o di cannella.