Verza e patate al forno: contorno rustico e appetitoso da provare

    Il contorno che tutti adoreranno la verza e patate al forno, ricetta facile e versatile che si cuoce al forno, prepara anche tu e nessuno saprà resistere.

    In cucina bisogna sempre variare, servire sempre gli stessi contorni, stanca a noi mamme prepararle, ma anche chi li gusta. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta particolare invece delle solite patate al forno, prova con la verza.

    Verza e patate al forno
    (Adobe Stock photo)

    Si tratta di un contorno ricco perfetto da accompagnare a qualsiasi secondo, lo puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldare al momento opportuno. Si tratta di un contorno che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, ha una superficie croccante, andrà a ruba.

    Verza e patate al forno: il contorno alternativo che stupirà tutti

    Sei pronta a scoprire questa ricetta? Non occorre troppo tempo, non solo ma con pochissimi e semplicissimi ingredienti porterai a tavola un piatto diverso e particolare.

    Verza e patate al forno
    (Canva photo)

    Puoi accompagnare con qualsiasi secondo dalla carne, uova, formaggi, non resta che seguire la ricetta. Se adori i finocchi ecco come servirli come contorno.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40  minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di verza
    • 4 patate
    • 60 g di pecorino romano
    • 80 g di scamorza
    • 1 cipolla
    • q.b. pan grattato
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. salvia
    • q.b. sale fino
    • q.b. burro

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare le patate dopo averle sbucciate per bene, tagliamole a striscioline e mettiamo da parte. Passiamo alla pulizia della verza, eliminiamo le foglie esterne, quelle più scure e più dure. Laviamo sotto acqua corrente. In una padella ampia e antiaderente mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente, lasciamo rosolare e aggiungiamo verza e patate. Condiamo con salvia, poco sale e lasciamo cuocere per 15-20 minuti, giriamo di tanto in tanto.
    2. Trascorso il tempo, mettiamo un po’ di burro in una pirofila da forno, pan grattato e adagiamo un po’ di verza e patate presente in padella distribuiamo la scamorza  a listarelle e il pecorino grattugiato, copriamo con la restante verza e patate e copriamo con il pan grattato e del burro e inforniamo in forno caldo a 200° e lasciamo cuocere per 10 minuti, con la funzione grill, così la verza e patate sarà croccante.
    3. Sforniamo e serviamo subito.

    Trucco da mamma:

    Alla ricetta si può aggiungere dello speck o pancetta e rendere questo contorno più ricco. Inoltre se dovesse rimanere, basterà conservarlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno.

    INGREDIENTI