Verza cotta al forno: semplice e buonissima

Marzo 24, 2021Redazione
verza al forno

Prep time: 5 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 4 persone

La ricetta della verza al forno è un modo alternativo di cuocere questo ortaggio. Semplice e buonissima, un contorno perfetto e sano in 20′.

La verza cotta al forno è un contorno sano e buonissimo che si prepara in soli 20′. Basterà pulire la verza, eliminando le foglie esterne e quelle più rovinate, lavarla bene, tagliarla a listarelle e cuocerla in forno condita solo con olio extra vergine d’oliva ed il sale. Davvero buonissima! Seguendo il trucco da mamma in fondo alla ricetta troverete dei consigli per la cottura, in base ai propri gusti. Scoprirete come farle più croccanti (tipo le chip di patate fritte) variando una semplice cosa durante la cottura. Comunque voi la facciate sarà buonissima e adatta a tutta la famiglia.

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta della verza cotta al forno: semplice e buonissima

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Semplice e buonissima è la verza cotta al forno. Un contorno perfetto e leggero, adatto a tutta la famiglia. Pronto in soli 20 minuti.

Ingredienti

  • 1 verza
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

Preparazione

  • 1)
    verza
    Foto di Alessandra Nicoli

    Iniziate preriscaldando il forno come prima cosa, se statico a 200° mentre se possedete un forno ventilato accendetelo a 160°. Adesso preparate la teglia dove andrete a cuocere la verza, foderandola con della carta da forno. Prendete la verza e pulitela bene, eliminando le parti più esterne rovinate e lavandola. Tagliatela a listarelle.

  • 2)
    verza in teglia
    Foto di Alessandra Nicoli

    Oliate la teglia preparata in precedenza, aiutandovi con un pennello da cucina per spargere omogeneamente l’olio su tutta la superficie. Sistemate la verza, allargandola bene, in modo che si accavalli il meno possibile. Conditela con un filo d’olio evo e salatela a piacere. Controllate che il forno sia alla giusta temperatura.

     

  • 3)
    verza al forno
    Foto di Alessandra Nicoli

    Infornate a 200° se avete un forno statico altrimenti a 180° se ne avete uno ventilato, per 20′. Dopo 15 minuti controllate la cottura, perchè ogni forno è diverso e cuoce in maniera leggermente diversa. Una volta cotta mettete la verza su di un piatto da portata e servitela subito.

     

Trucco da mamma

Per un risultato più croccante e gustoso, come fossere delle chips di patate fritte, cuocete la verza come scritto in ricetta ma con la porta del forno leggermente aperta, per far uscire tutta l’umidità e renderla croccante.

Per un risultato più morbido cuocete come scritto in ricetta, per soli 15′.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe