Vellutata di ceci al pomodoro per bambini dai 7 mesi in su

Agosto 13, 2020Denis Carito
Vellutata di ceci al pomodoro per bambini dai 7 mesi in su

Prep time: 10 minuti

Cook time: 40 minuti

Serves: 1 persona

La vellutata di ceci al pomodoro è un’altra delle ricette per bambini che meglio apporta la giusta dose di legumi giornaliera. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima, gli unici ingredienti sono appunto: ceci e pomodori (più l’acqua della cottura).

Si possono preparare 5 porzioni anche insieme conservandone una per la pappa del giorno, poi confezionare le altre 4 separatamente e in contenitori (possibilmente ermetici) in vetro, da riporre nel congelatore. Una ricetta povera e gustosa la contempo per una preparazione molto pratica e veloce. 

I legumi sono un alimento molto importanti nel regime alimentare dei bimbi,  sin dallo svezzamento. Sono ricchi di proteine ​​vegetali, quelle più indicate, nel primo anno di età, al posto di quelle animali, e per questo rappresentano una valida alternativa a carne, pesce, uova e latte. Possiedono inoltre vitamine del gruppo B come ferro, calcio e potassio, conferiscono fibre e contengono pochi grassi.

Tenendo sempre a mente che lo svezzamento è una fase che va concepita rispettando le esigenze e i tempi di ogni bimbo, in genere i legumi vengono introdotti dai 7 mesi in poi. Non prima poiché i legumi sono un alimento che i bimbi più piccoli fanno un po’ fatica a digerire e possono formare gas che provocano poi le fastidiose colichette.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Vellutata di ceci al pomodoro per bambini dai 7 mesi in su

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Dosi per: 1 persona

La ricetta della vellutata di ceci al pomodoro è pratica, veloce e ricca di nutrienti. Da portare a spasso in comodi contenitori per alimenti, da conservare nel congelatore per averne a disposizione in maniera facile e regalare ai vostri bimbi tutto il gusto dei legumi in una versione leggera e ricca di sapore.

Ingredienti

  • 100 grammi ceci decorticati
  • 4 pomodori ramati maturi

Preparazione

  • 1)
    Ceci
    Ceci (Pixabay photo)

    Mettete i ceci in ammollo per 12 ore, sciacquateli e metteteli poi in una pentola riempiendola di acqua. L’acqua deve arrivare almeno 8 cm sopra i ceci. Cuocete a fuoco medio per circa 40 minuti.

  • 2)
    Pomodori da sugo
    Pomodori da sugo (Unsplash photo)

    Nel frattempo lavate i pomodori, fate dei tagli sulla superficie a croce e sbollentateli per 30 secondi circa in acqua già portata a bollore e scolateli.

  • 3)
    Pomodoro spellato
    Pomodoro spellato (Adobestock photo)

    Spellate i pomodori, tagliateli a spicchi e cercate di eliminare tutti i semini.
    Verso fine cottura dei ceci, aggiungete anche i pomodori, lasciateli cuocere insieme per qualche minuto.

  • 4)
    Vellutata di ceci
    Vellutata di ceci (Pixabay photo)

    A fine cottura scolate i ceci (tenete l’acqua da parte) e frullate ceci e pomodori insieme, aggiungete un po’ di acqua di cottura se necessario per raggiungere una consistenza cremosa e fluida al contempo.

Trucco da mamme

Per completare la pappa potete aggiungere riso integrale , pastina o crema di cereali. Con l’acqua di cottura dei ceci potete cuocere con quella la pasta.  Mischiate poi con la vellutata e aggiungete 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva. Potete conservare la vellutata di ceci al pomodoro in frigo per un giorno e congelare le altre porzioni per praticità. 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe