Stasera serviamo una vellutata 🍲 cremosa, leggera 🪶ricca di vitamine, perfetta dopo le grandi abbuffate

Reduci da grandi abbuffate? Stasera prepara una vellutata cremosa, leggerissima, irresistibile, ti bastano 10 minuti di preparazione.

Oggi abbiamo pensato di proporti una zuppa cremosa, la vellutata di cavolfiore, irresistibile, perfetta da gustare calda con dei crostini di pane o del pane raffermo che abbiamo tutti in casa. Dopo le grandi abbuffate natalizie, si desidera mangiare qualcosa di leggero e sano, bisogna pian piano depurarsi.

Vellutata cavolfiore
Vellutata cavolfiore – Mammeincucina.it

La vellutata di cavolfiore è un piatto perfetto da preparare anche quando si sente il bisogno di riscaldarsi. Pochissimi e semplicissimi ingredienti per una cena gustosa e sana, ideale  in questa stagione invernale. Vediamo insieme la ricetta.

Vellutata di cavolfiore: perfetta per la cena

La ricetta di oggi si prepara facilmente e con pochi ingredienti, oltre al cavolfiore occorre il brodo, olio, sale e prezzemolo.

Vellutata cavolfiore
Vellutata cavolfiore – Mammeincucina.it

Il cavolfiore apporta pochissime calorie ed è ricco di nutrienti benefici per il nostro organismo, quindi perfetto in questo periodo. Dopo giorni di grandi abbuffate, bisogna tornare per qualche giorno a regime poi aspetteremo l’ultimo dell’anno per brindare l’anno che verrà. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore (da 600 grammi circa)
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b. brodo caldo
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • un paio di alloro
  • un mazzettino di prezzemolo

Preparazione

  1. Iniziamo a pulire il cavolfiore, eliminiamo le foglie esterne e il gambo. Tagliamo il cavolfiore in cimette e trasferiamo in una pentola con acqua e lasciamo cuocere, si deve ammorbidire, occorrono circa 20 minuti.
  2. Scoliamo, mettiamo in una pentola con le cipolle affettate, l’olio e lasciamo soffriggere, poi uniamo il cavolfiore, il brodo e qualche foglia di alloro.
  3. Lasciamo cuocere per 10 minuti, saliamo e aggiungiamo anche il prezzemolo.
  4. Trascorso il tempo, togliamo le foglie di alloro, frulliamo con il frullatore ad immersione e non appena otterrai una consistenza cremosa, fermiamoci e serviamo.
  5. Accompagniamo con dei crostini o del pane raffermo. Gustiamo subito, calda e fumante.

Trucco da mamma:

Da questa ricetta base se ne possono preparare altre, magari aggiungiamo dei funghi trifolati, della pancetta, dello speck e si trasformerà in un piatto più ricco e gustoso. Non solo si potrebbe aggiungere anche della panna e della burrata, ovviamente sarà più calorica, la ricetta perfetta quando si vuole osare.

Impostazioni privacy