Uovo di Pasqua ripieno di profiteroles al pistacchio: una vera delizia

L’uovo di Pasqua ripieno di profiteroles al pistacchio è un dolce a dir poco squisito. Ecco la nostra ricetta.

L’uovo di Pasqua ripieno di profiteroles al pistacchio è un dolce amatissimo dagli adulti ma anche – anzi, potremmo dire soprattutto – dai bambini.

uovo profiteroles al pistacchio
Pinterest Photo

Questo dolce è una rivisitazione dell’uovo di Pasqua, adatto ai più golosi: infatti contiene un mix di sapori che insieme sono davvero una “bomba” (anche calorica, ma a Pasqua è festa ed è tutto concesso.

Prepararlo non è difficile come si pensa. Come si fa? Te lo spieghiamo noi.

L’uovo di Pasqua ripieno di profiteroles al pistacchio

L’uovo di Pasqua ripieno di profiteroles al pistacchio è una ricetta originale, davvero ottima, che rende il tradizionale dolce pasquale ancora più gustoso.

uovo profiteroles al pistacchio
Pinterest Photo

La cosa che dobbiamo tenere a mente è che possiamo anche prepararlo il giorno prima di Pasqua e tenerlo nel frigorifero, ma entro un paio di giorni dobbiamo consumarlo.

Se poi vuoi altre idee per il menù di Pasqua, ecco una serie di nostre ricette facili e veloci da gustare in famiglia.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

  • 250 ml di latte intero
  • 125 g di zucchero
  • 3/4 tuorli + 2 uova
  • 100 g di farina 00
  • 85 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 ml di panna
  • 1 cucchiaio di pasta al pistacchio
  • 2 cucchiai di granella di pistacchi
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 50 g pasta al pistacchio
  • 75 g di acqua
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Per prima cosa, facciamo sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria. Lasciamolo raffreddare, poi aggiungiamo la pasta al pistacchio e mescolate. Facciamo circa 3 – 4 strati di cioccolato nello stampo per l’uovo con l’aiuto di un pennello.
  2. Facciamo solidificare l’uovo in frigo e poi capovolgiamolo. Mettiamo una cucchiaiata di cioccolato fuso nel piatto, su cui poggeremo poi l’uovo.
  3. Passiamo poi alla preparazione dei profiteroles. In un tegame portiamo ad ebollizione l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Versiamo rapidamente la farina e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
  4. Facciamo poi intiepidire, incorporiamo al composto le uova e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
  5. Riempiamo una sac a poche con la pasta bignè e formiamo i vostri profiteroles su una teglia con carta da forno. Inforniamo a 200°C per 20 minuti.
  6. Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera. In un pentolino aggiungiamo il latte, il burro, la vanillina e portiamo il tutto a sfiorare il bollore.
  7. Mescoliamo a parte i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo la farina setacciata e continuiamo sempre a mescolare. Uniamo i due composti e facciamo cuocere la crema fin quando si addensa. Appena pronta, lasciamola raffreddare.
  8. Poi montiamo la panna a neve, teniamo da parte un paio di cucchiai e versiamo la restante panna nella crema pasticcera. Mescoliamo la crema con una spatola dal basso verso l’alto e sistemiamola in una sac à poche.
  9. Farciamo i bignè, poi aggiungiamo la pasta al pistacchio e la panna liquida nella restante crema e ricopriamo i nostri profiteroles. Sistemiamoli nell’uovo, poi decorate con ciuffetti di panna tenuta da parte e la granella di pistacchio.

Trucco da mamma

Chi vuole può preparare anche i classici profitteroles al cioccolato oppure al cioccolato bianco e così via.

Impostazioni privacy