Uova in purgatorio: semplici, economiche e light

Marzo 12, 2021Redazione
uova in purgatorio

Prep time: 2 minuti

Cook time: 13 minuti

Serves: 3 persone

Le uova in purgatorio sono un piatto semplice e genuino oltre che gustoso. Perfette accompagnate con il pane. Sono anche light ed economiche.

Le uova in purgatorio vengono chiamate così perchè il bianco delle uova nel pomodoro ricorda le anime nel purgatorio circondate dalle fiamme. Sono sane e light,  si preparano in 15′, con uova e polpa di pomodoro, condite solo con dell’olio extra vergine d’oliva e del sale, per questo anche economiche e light. Un secondo piatto gustoso e genuino perfetto per tutta la famiglia, anche per i più piccoli. Ideali accompagnate dal pane, magari tostato. La scarpetta sarà d’obbligo! In fondo alla ricetta nel trucco da mamma troverete i consigli per la giusta cottura dell’uovo in base ai vostri gusti.

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricette uova in purgatorio: semplici, light ed economiche

  • Tempo preparazione: 2 minuti
  • Tempo di cottura: 13 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Dosi per: 3 persone

Le uova in purgatorio sono buone, gustose e semplici da preparare. Perfette accompagnate dal pane, si preparano in 15 minuti. Un piatto sano per tutta la famiglia.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 g pomodoro, polpa
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale
  • q.b. olio e.v.o.

Preparazione

  • 1)
    pomodoro
    Foto di Alessandra Nicoli

    Come prima cosa preparate la salsa di pomodoro. In una padella antiaderente con dell’olio extra vergine d’oliva fate rosolare lo spicchio d’aglio. Poi aggiungete la polpa di pomodoro, salate e cuocete per circa 10‘. Se  dovesse ritirarsi troppo il sugo, potete aggiungere poca acqua. Passati i 10 minuti la vostra salsa di pomodoro è pronta. Adesso dedicatevi alle uova.

  • 2)
    uova nel pomodoro
    Foto di Alessandra Nicoli

    Abbassate la fiamma e rompete le uova in una ciotolina per poi farle scendere delicatamente una alla volta nella salsa di pomodoro ( così eviterete che si rompa il tuorlo nella padella), facendogli spazio nel pomodoro con un cucchiaio. Salate le uova e copritele con un coperchio. Sempre a fiamma media fate cuocere per  circa 3 minuti.

  • 3)
    uova con pomodoro
    Foto di Alessandra Nicoli

    Spengete la fiamma e toglietele dai fornelli. Le vostre uova in purgatorio sono pronte per essere mangiate. Servitele calde o tiepide, accompagnate a del pane per apprezzarle in tutto il loro gusto e sapore genuino.

Trucco da mamma

Per la cottura dell’uovo, vi consigliamo di non superare i 3′ se preferite un tuorlo morbido che si ”scioglie” al taglio altrimenti cuocendole minimo 5′ le vostre uova saranno ben cotte.

Potete condire il pomodoro con le spezie e odori che più preferite.

Per i più golosi a  fine cottura potete aggiungere sopra ogni uovo una fettina di sottiletta.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe