Uova in purgatorio: non è la classica ricetta questa ti stupirà

    Le uova in purgatorio è la classica ricetta partenopea che tutti conoscono, ma oggi ti presentiamo una versione diversa, sarà un gran successo a tavola!

    Le uova in purgatorio una ricetta partenopea, ma ormai è diffusa e conosciuta in tantissimo altri paesi e mette sempre d’accordo tutti a tavola. Un piatto davvero saporito, piatto semplice ed economico. Solitamente si decide di preparare questa ricetta quando si ha pochissimo tempo.

    Uova in purgatorio
    (Canva photo)

    Una ricetta che ti porterà via 20 minuti totali tra la preparazione e la cottura. Si può accompagnare con qualsiasi contorno, a te la scelta. Non ti resta che scoprire quale ingrediente aggiungere per rendere le uova in purgatorio diverse dalla classica ricetta.

    Uova in purgatorio con il formaggio: un piatto gustosissimo

    Sei curiosa di scoprire questa ricetta? Non è la solita, ma il tempo di preparazione è lo stesso della classica ricetta, tanto basta aggiungere un semplicissimo ingrediente che hai in frigo sicuramente, ne siamo certi. Non appena servirai questo secondo piatto tutti ne andranno ghiotti.

    Uova in purgatorio
    (Canva photo)

    Accompagnare questo secondo piatto con del pane fresco, non si può rinunciare alla scarpetta. Sei pronta a scoprire la ricetta? Ti consigliamo di servire le uova in purgatorio con delle melanzane al vapore, tutti ne andranno ghiotti.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 4 uova
    • 250 ml di passata di pomodoro
    • 200 g di polpa
    • 1 spicchio di aglio
    • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
    • q.b. olio extravergine d’oliva
    • q.b. sale fino
    • q.b. pepe nero
    • qualche foglia di basilico

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere in una padella ampia e antiaderente l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare un pò e poi aggiungiamo la polpa e la passata, condiamo con sale, pepe e copriamo con coperchio, lasciamo cuocere per una 10 minuti.
    2. Giriamo di tanto in tanto così non si attaccherà al fondo della padella, poi creare degli spazi in padella, mettere le uova, una alla volta. Lasciamo cuocere con coperchio per 5 minuti e poi aggiungere il basilico fresco.
    3. A cottura ultimata spegniamo e aggiungiamo il parmigiano grattugiato e serviamo subito.

    Trucco da mamma:

    Se si preferisce un secondo più ricco e gustoso, si può aggiungere la provola a fettine e il secondo diventerà filante e super invitante, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà.

    INGREDIENTI