Una torta al cioccolato senza farina è proprio quello che ci vuole per iniziare bene la giornata

Alla ricerca di una torta al cioccolato senza farina e che ti faccia smaltire anche il mix misterioso di cioccolato fondente, al latte e con granella di nocciole che si trova nella tua cucina? Sei nel posto giusto allora!

Non c’è niente di meglio di una bella torta al cioccolato per dare la giusta dose di dolcezza alla nostra mattina che arriva sempre troppo presto. Col freddo di questi giorni poi – e non potrebbe esser diversamente, eccezion fatta ovviamente per la Pasqua in pieno lockdown – una bella fetta morbida e calda, accompagnata dagli ultimi cappuccini di stagione, è proprio quello che ci serve.

torta cioccolato senza farina
Torta al cioccolato senza farina – Mammeincucina.it

Se non hai la farina, però, non ti preoccupare: ti basterà infatti raccogliere tutto il cioccolato delle uova di Pasqua che si trova sparso nei tantissimi contenitori che hanno invaso la tua cucina ormai e cinque uova. Il resto non solo è semplicissimo, ma anche super buono. Preparati a realizzare una nuvoletta soffice e cioccolatosa!

Torta al cioccolato senza farina: la vera chicca post feste che addolcirà il tuo rientro in ufficio

Oltre ad essere senza farina, questa torta al cioccolato si prepara anche senza lievito: basta metterla in forno ed è pronta in men che non si dica. Ma vediamo insieme la ricetta!

torta cioccolato senza farina
La ricetta della torta al cioccolato senza farina per smaltire le uova di Pasqua – Mammeincucina.it

Ricetta per 6 persone (stampo da 18-20 cm)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di cioccolato fondente o al latte da sciogliere
  • 5 uova
  • 100 grammi di burro di ghee o 120 grammi di burro classico
  • 50 grammi di eritritolo + dolcificante q.b. o 100 grammi di zucchero
  • 30 grammi di cacao amaro

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra torta al cioccolato, prendi il cioccolato che preferisci e scioglilo con il burro o a bagnomaria o col microonde.
  2. Fuso il cioccolato, prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Ora aggiungi i tuorli al cioccolato e mischia per bene prima di aggiungere anche il cacao amaro e l’eritritolo.
  3. A questo punto, monta a neve gli albumi e unisci insieme e poco alla volta gli albumi con il composto al cioccolato. Fa attenzione a mischiare dal basso verso l’alto evitando così di far smontare l’impasto.
  4. Ora non ti resta che prendere uno stampo da 18-20cm, foderarlo con carta forno e versare il composto.
  5. Cuoci in forno preriscaldato a 170 gradi per 30-35 minuti, spolvera poi con un po’ di cacao amaro e la tua torta è pronta!

Trucco da mamma:

Per rendere la tua torta al cioccolato ancora più deliziosa, puoi spolverare lo zucchero a velo al posto del cacao amaro oppure usare entrambi!

Impostazioni privacy