Basta un semplice trucco e i tuoi dolci saranno molto più soffici

    Scopri il trucco per ottenere dei dolci sofficissimi grazie ad un semplice trucco da mettere in pratica durante la lavorazione.

    Poter contare su dolci da forno alti e soffici è molto importante ed è di grande aiuto per un risultato che sia davvero unico. Per farlo, oltre a poter contare su una ricetta che funzioni è molto importante seguire alcuni passaggi in modo particolare e, uno tra questi, è quello che riguarda l’incorporare certi ingredienti nel modo giusto.

    torta soffice trucco
    (adobe stock photo)

    Molte torte, ad esempio, prevedono che gli albumi vengano montati a neve e successivamente incorporati nei dolci. Ecco, quindi, come farlo nel modo corretto per fare in modo che questo passaggio sia effettivamente funzionale.

    Il trucco da seguire per dei dolci soffici e spumosi

    Come già anticipato, per ottenere un dolce che sia alto, soffice e spumoso, la maggior parte delle volte si deve contare sulla presenza delle uova. Queste devono essere montate correttamente a neve e incorporate agli altri ingredienti in modo che il composto spumoso non smonti.

    torta soffice trucco
    (adobe stock photo)

    Durante la cottura, sarà infatti questo a mantenere il dolce alto e a far si che una volta pronto risulti anche estremamente soffice. Per farti capire meglio come funziona prepareremo quindi una torta davvero semplice e che prevede questo passaggio.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 220 g di farina 00
    • 200 g di albumi
    • 100 g di olio di riso
    • 160 g di zucchero
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione

    1. Iniziamo montando a neve gli albumi in una ciotola abbastanza capiente. Questo passaggio è molto importante in quanto richiede che l’effetto finale sia una neve ben soda e che non coli né abbia parti liquide. Per ottenerla è consigliabile quindi usare le fruste o metterci davvero tanta energia.
    2. Prendere un’altra ciotola e versare al suo interno la farina, il lievito, lo zucchero e l’olio di riso.
    3. Mescolare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.
    4. A questo punto arriva la parte essenziale della ricetta, nonché quella che prevede il nostro trucco. Bisogna infatti incorporare gli albumi montati a neve nel composto. Per farlo è bene iniziare con un cucchiaio alla volta, partendo dal basso e andando verso l’alto con movimenti circolari, ampi e lenti. In questo modo la neve non si scioglierà ed il composto andrà gonfiandosi e apparendo sempre più spumoso.
    5. Una volta terminato di incorporare gli albumi montati a neve nel composto, versare il tutto in uno stampo da torta e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi.
    6. La cottura dovrà andare dai 30 ai 35 minuti (dipende dal forno) e fin quando il dolce non sarà ben dorato. Nel dubbio puoi sempre fare la prova stecchino.
    7. Una volta pronta la torta, lasciarla raffreddare e cospargerla di zucchero a velo. Servirla insieme a della crema pasticcera vegana o a ciò che si preferisce.

    Trucco da mamma

    Volendo, è possibile inserire delle gocce di cioccolato nell’impasto. In questo modo si avrà una torta ancor più golosa ma sempre facilissima da realizzare.

    INGREDIENTI