Treccine dolci di Carnevale: prepariamo quelle di Benedetta? Irresistibili e veloci, sarà una festa super golosa

Prepariamo insieme le treccine dolci di Carnevale, postate sul sito di Benedetta proprio qualche giorno fa: sono davvero irresistibili!

Il Carnevale è una festa prettamente italiana in cui ammettiamolo, sia i nostri bimbi, ma anche noi adulti ci divertiamo da matti: l’idea di travestirci non passa mai di moda, neppure quando ormai siamo belli che adulti, per non parlare poi dei classici costumi a tema famiglia. Un po’ come fa Nick Patrick Harris con suo marito e i loro due piccoli a Halloween, è davvero divertente scegliere travestimenti che possano unire tutti i membri della famiglia.

trecce dolci di carnevale, la ricetta
Ecco come preparare delle ottime treccine di Carnevale – mammeincucina.it

Basta pensare ad esempio alla famiglia Addams, agli eroi Marvel oppure a qualche personaggio tipico dei cartoni animati. Insomma, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Ovviamente non possiamo rinunciare alle tante ricette sfiziose che in questo periodo si gustano, in particolare le chiacchiere, realizzate con una sfoglia leggera e sottile, che in frittura diventa croccante e deliziosa.

Proprio perché a Carnevale bisogna preparare piatti buoni, golosi e succulenti, oggi noi di Mammeincucina vogliamo svelarvi la ricetta delle treccine dolci, realizzate da Benedetta Rossi, la famosa food blogger, per tutti i suoi followers. Si tratta di un impasto semplice e lievitato, che successivamente verrà suddiviso in treccine da impanare con lo zucchero. Insomma, sono una vera bontà! Perché non scopriamo la sua ricetta?

Treccine dolci, per Carnevale facciamo quelle di Benedetta Rossi: facili e gustosissime!

Le treccine dolci di Carnevale, come dice la stessa Benedetta Rossi sul suo sito, sono piuttosto adatte al periodo che stiamo vivendo, ma in realtà possono essere realizzate in qualsiasi momento dell’anno. Perfette, ad esempio, a colazione oppure per una merenda diversa dal solito. Lei ci ha insegnato la versione classica, con impasto aromatizzato e panatura di zucchero, ma voi potrete personalizzarle come meglio crediate.

trecce dolci di carnevale, la ricetta
La ricetta facile di Benedetta Rossi (foto fattoincasadabenedetta.it) – mammeincucina.it

La lavorazione assomiglia molto ai bomboloni ripieni di cui vi avevamo parlato qualche giorno fa. Perché non scopriamo insieme come realizzare le treccine in pochi minuti?

Ricetta per 9/10 treccine

Tempi di preparazione: 25 minuti

Tempi di lievitazione: 2 ore e 20 minuti

Tempi di cottura: 8/9 minuti

Tempo totale: 2 ore e 48/49 minuti

Ingredienti:

  • 275 gr di farina 00;
  • 275 gr di farina Manitoba;
  • 2 uova fresche;
  • 7 gr di lievito di birra disidratato;
  • 200 ml di latte;
  • 60 gr di zucchero;
  • 75 ml di olio di semi di girasole;
  • 1 bustina di vanillina;
  • Scorza grattugiata di 1/2 arancia;
  • Zucchero q.b. per decorare;

Preparazione

  1. La preparazione delle treccine di Carnevale è semplicissima e Benedetta, sul suo sito, ha spiegato alla perfezione come fare: iniziamo versando in una ciotola le due farine, il lievito di birra disidratato e 2 cucchiaini di zucchero affinché si attivi.
  2. In un’altra ciotola invece sgusciamo le uova, aggiungiamo il latte, lo zucchero, l’olio, la vanillina e la scorza grattugiata di arancia. Mescoliamo vigorosamente qualche minuto affinché tutti gli ingredienti si amalgamino.
  3. Aggiungiamo le polveri poco per volta mescolando dapprima con una forchetta per poi procedere con una lavorazione manuale.
  4. Benedetta consiglia di impastare gli ingredienti senza fretta e con pazienza, affinché la pasta possa crescere a dovere ottenendo treccine molto morbide.
  5. Dopo circa 10 minuti di lavorazione il nostro impasto è pronto. Sistemiamo in una ciotola il panetto, copriamo con pellicola e facciamo lievitare sino al raddoppio del volume.
  6. Passato il tempo necessario infariniamo leggermente il piano da lavoro e stendiamo il panetto in una sfoglia alta qualche centimetro, dando una forma rettangolare.
  7. Ricaviamo strisce larghe circa 2 cm con un coltello o una classica rotella per pizza. Afferriamo ogni striscia e arrotoliamole formando delle code.
  8. Pieghiamo a metà una coda e intrecciamola fino ad arrivare in fondo. Schiacciamole leggermente i lembi per sigillare e voilà, la prima treccina è pronta! Concludiamo con la formazione delle altre. Sistemiamole su una teglia rivestita di carta forno e facciamo lievitare ancora per 20 minuti.
  9. Versiamo in una padella abbondante olio di semi, portiamolo ad una temperatura di circa 170°: ritagliamo con delle forbici la carta forno posta al di sotto di ogni treccina formando dei rettangoli.
  10. Immergiamo nell’olio due treccine insieme alla carta e dopo qualche minuto rimuoviamola. Facciamo dorare a dovere su tutti i lati per poi scolare su carta assorbente. Quando le trecce saranno ancora calde impaniamole con lo zucchero.
  11. Conclusa la frittura di tutte le treccine dolci di Carnevale possiamo gustarle, scegliete voi il momento perfetto. Con la ricetta di Benedetta non si sbaglia!

Trucco da mamma: 

Provate a far colare su ogni treccina del cioccolato fuso, vedrete come saranno ancora più golose!

Impostazioni privacy