Treccia soffice al cioccolato: la brioche che ti conquisterà al primo morso

    ricetta treccia
    (Canva photo)

    La treccia al cioccolatose un dolce lievitato sofficissimo, i nostri bambini ne andranno pazzi, ottima per una super merenda.

    Per realizzare questa treccia golosa vi basterà creare l’impasto, fate un intreccio di brioches che avvolge tutto il cioccolato che andremo ad usare, noi useremo le gocce si cioccolato ma va benissimo anche una tavoletta di cioccolata sminuzzata. Come sempre quando si parla di lievitati la ricetta prevede pò di tempo e cura in più, questo sarà il segreto per fare questo dolce molto soffice, più verrà dato il tempo di lievitazione, più otterremo un risultato ottimale, perchè sarà una vera nuvola soffice.

    Appena sfornerete il pan brioches, il cioccolato sarà ancora morbido e scioglievole, poi tenderà a rassodarsi ma sarà comunque goloso e amalgamato all’impasto.

     

    • Tempo di preparazione: 50 minuti
    • Ingredienti: farina Manitoba 600 g/ burro 100 g / lievito di birra 1/2 panetto / zucchero 100 g / uova 2 /

    Trucco da mamme: Come cioccolata da farcire potete usare qualsiasi tipo, crema di nocciole, cacao in polvere o amaro o zuccherato, nesquik o nutella, l'importante che il cioccolato sia il protagonista.

    Preparazione impasto (Adobestock photo) In un ciotola capiente fate sciogliere il lievito con il latte, lo zucchero a velo e 200 g di farina, fate lievitare 30 minuti circa. Unite poi il burro, uova, zucchero e formate un panetto. Coprite con della pellicola e mettete l'impasto a riposo per almeno 2 ore.

    biscotti salati stendere impasto Quando sara passato il tempo di riposo, prendete l'impasto, stendete su un piano da lavoro infarinato stendete l'impasto e formate un rettangolo con l'aiuto del matterello, farcite con burro sciolto zucchero semolato e gocce di cioccolato, arrotolate l'impasto.

    treccia brioche Foto da AdobeStock Divitete il rotolo in due parti uguali, ora arrotolate ansime come una treccia a due, e mettete in uno stampo a ciambella e fate lievitare altri 45 minuti sempre coperto da uno strofinaccio. Mettete al  forno statico a 120 gradi per circa 50 minuti, poi lasciar raffreddare perfettamente a sfornare, cospergere lo zucchero a velo in superficie e servite.