Treccia brioche facile con impasto veloce senza burro, la colazione perfetta!

Febbraio 5, 2021Denis Carito
Treccia brioche facile con impasto veloce senza burro

Prep time: 10 minuti

Cook time: 30 minuti

Serves: 6 persone (1 ora e 30 minuti di lievitazione)

La treccia brioche è un dolce al quale non riuscirete più a rinunciare, è il dolce morbido che ognuno di noi cerca al mattino per una colazione gustosa, soddisfacente e ricca! La brioche è un impasto base super versatile, potrete dare al vostro dolce, mescolato facilmente e in breve tempo, tutte le forme e i riempimenti che più vi piacciono, ne andrà matta tutta la famiglia.

L’impasto brioche è morbido, soffice come una nuvola, gustoso, non troppo zuccherino poiché disponibile ad essere impreziosito da creme di vario tipo. Una volta aver scoperto questa preparazione furba, perfetta per una colazione degna di questo nome, non l’abbandonerete più.

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Treccia Brioche senza burro

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Dosi per: 6 persone (1 ora e 30 minuti di lievitazione)

Oggi andremo a fare una treccia brioche guarnita con gocce di cioccolato fondente, una vera prelibatezza. Scopriamo insieme la ricetta semplicissima, che porteremo avanti con l’aiuto di un solo cucchiaio, per poi formare la treccia infornare.

Ingredienti

  • 400 ml acqua
  • 16 g lievito di birra fresco
  • 70 g zucchero
  • 50 ml olio di semi di arachide
  • 600 g farina Manitoba
  • 100 g gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  • 1)
    (Adobestock photo)

    Aggiungiamo in una ciotola bella capiente i 400 ml di acqua tiepida. Uniamo il lievito di birra fresco e la nostra dose di zucchero, mescoliamo il tutto con una frusta a mano. Aggiungiamo l’olio e continuiamo a mescolare. Ora la farina, setacciata, e mescoliamo di nuovo. Dopodiché arriviamo a versare tutta la dose di farina aiutandoci con un lecca pentole.

  • 2)
    impasto brioche
    (Adobestock photo)

    Abbiniamo infine le gocce di cioccolato. L’impasto risulterà bello corposo ed appiccicoso. Appiattiamolo un pochino, copriamo con della pellicola trasparente per alimenti e lasciamo riposare per almeno un’ora. L’impasto ora è raddoppiato.

  • 3)
    treccia brioche
    (Adobestock photo)

    Prepariamo il nostro piano di lavoro ben infarinato, stendiamo con il mattarello, ora possiamo scegliere se andare a formare una bella ciambella tonda, dedicarci ad un riempimento di creme prima di arrotolare, oppure formare una bella treccia semplice, come abbiamo fatto noi, impreziosita da gocce di cioccolato, nella foto accanto vedete come andare a creare la treccia. Vi lasciamo anche un video tutorial di aiuto sopra, nel quale le trecce sono più piccole ma potrete usare la stessa tecnica facendone una sola grande!

    Lasciamo riposare la nostra treccia per un’altra mezz’oretta.

  • 4)
    treccia brioche
    (Adobestock photo)

    Ora non dobbiamo far altro che rivestire una teglia con della carta forno, spennellare la nostra treccia con una miscela di uovo e latte. Inforniamo 180° per circa 30 minuti, facciamo sempre la prova dello stecchino per garantirci una cottura ottimale. Buona colazione a tutti!

Trucco da mamme

Divertitevi a riempire la treccia brioche con creme, e a guarnirla in superficie con zuccherini, frutta secca, topping a piacere!

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe