TORTINE SALATE ZUCCA E GORGONZOLA un’accoppiata vincente

    TORTINE SALATE ZUCCA E GORGONZOLA
    (foto di Marika)

    La torta salata è il salvacena per eccellenza. Basta avere nel frigorifero una pasta sfoglia per realizzare un pasto completo in pochi minuti. 

    Ma le torte salate sono spesso preparate anche come antipasto o per essere consumate durante un picnic. Vi mostrerò come realizzare delle monoporzioni dall’aspetto originale e dall’irresistibile sapore zucca e gorgonzola.

    LEGGI ANCHE –> TORTA STRUDEL: morbida fuori, golosa dentro!

    TORTINE MONOPORZIONE pronte in poche mosse

    Con questa coppia di sapori non si può di certo sbagliare. Il gusto dolce della zucca si sposa alla perfezione con il gusto salato del gorgonzola e come risultato si ha un connubio golosamente bilanciato.

    TORTINE SALATE ZUCCA E GORGONZOLA
    (foto di Marika)

    Non serve cuocere la zucca a parte, basterà pulirla, affettarla ed infornarla con la pasta sfoglia con solo qualche piccolo accorgimento, in questo modo non dovremo perdere minuti preziosi.

    Ricetta per 2 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 2 fette di zucca butternut o zucca violina
    • 2 quadrati di pasta sfoglia un cm più grandi della zucca
    • q.b. gorgonzola
    • q.b. angrattato
    • q.b. rosmarino
    • q.b. sale
    TORTINE SALATE
    (foto di Marika)

    Preparazione:

    1. Tagliamo due fette di zucca dello spessore di circa 7-8 mm. Le puliamo dalla buccia e dai semi. Scegliamo il lato della zucca più largo in modo da avere il foro interno naturalmente senza bisogno di ritagliarlo.
    2. Prendiamo i due quadrati di pasta sfoglia e li disponiamo su una teglia rivestita di carta forno. Procediamo incidendo i quattro angoli stando all’interno del bordo di circa un centimetro.
    3. Spargiamo all’interno del quadrato disegnato dai tagli una manciata di pangrattato e del rosmarino a piacere. Il pangrattato assorbirà i liquidi rilasciati dalla zucca lasciando la pasta sfoglia croccante.
    4. Posizioniamo la zucca al centro dei quadrati e riempiamo il foro della zucca con del gorgonzola. Saliamo leggermente la zucca.
    5. Solleviamo i quattro angoli ritagliati e li portiamo verso il centro.
    6. Inforniamo a 200 gradi forno ventilato fino a quando la pasta non si sarà dorata (circa 15-20 minuti ).

    LEGGI ANCHE –> COPPA CIOCCOLATO E CASTAGNE: quando desideri un dolcetto veloce!

    Trucco da mamma:

    Se volete preparare delle mini porzioni da buffet tagliate le fette di zucca dal lato più piccolo della zucca violina, quello senza il foro, e utilizzate un coppapasta per ottenere cerchi di zucca uguali e un tappo per ricavare il foro centrale.