Tortellini con pancetta e piselli: buoni da leccarsi i baffi!

Marzo 17, 2021Redazione
tortellini pancetta e piselli

Prep time: 10 minuti

Cook time: 5 minuti

Serves: 2 persone

I tortellini pancetta e piselli sono davvero buonissimi! Una ricetta facile e golosa, pronta in soli 15′. Sono buoni da leccarsi i baff

Un primo piatto squisito e di facile realizzazione, i tortellini pancetta e piselli si preparano in meno di 15′. Sono davvero buonissimi e perfetti da far quando avete poco tempo a disposizione, ma volete portare in tavola qualcosa di buono e gustoso. Piacciono davvero a tutti, grandi e piccini. Noi di mamme in cucina abbiamo usato dei tortellini di carne e dei pisellini in scatola per velocizzare i tempi, ma nulla vi vieta di cambiare il gusto della pasta o di usare dei pisellini freschi o congelati, basterà cuocerli quache minuto in più nella padella insieme alla pancetta. Seguendo il trucco da mamma in fondo alla ricetta troverete altri consigli e trucchi utili. Noi vi resta che provarli, in casa tutti ameranno i vostri tortellini pancetta e piselli, buoni da leccarsi i baffi!

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta tortellini con piselli e pancetta: da leccarsi i baffi!

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Dosi per: 2 persone

I tortellini pancetta e piselli, sono davvero buonissimi! Si preparano in soli 15'. Ricetta facile oltre che veloce. Tutti in casa li ameranno. Il successo è garantito!

Ingredienti

  • 250 g tortellini, di carne
  • 200 g pancetta
  • 1/4 bicchiere vino bianco, per sfumare
  • 330 g piselli, in barattolo
  • 100 g panna fresca, del bancone frigo
  • q.b. olio evo
  • q.b sale

Preparazione

  • 1)
    pancetta e piselli in padella
    Foto da pixabay

    Come prima cosa mettete l’acqua a bollire per i tortellini. Poi scaldate una padella antiaderente sul fuoco e metteteci a rosolare la pancetta tagliata a cubetti senza aggiungere olio, perchè il grasso della pancetta in cottura si scioglierà. Una volta che è ben rosolata, sfumatela con del vino bianco e poi metteteci dentro anche i piselli già cotti, saltandoli con la pancetta in modo da farli insaporire bene. Coprite con un coperchio e spengete la fiamma.

  • 2)
    tortellini
    Foto da pixabay

    Quando l’acqua bolle, salatela e mettete un cucchiaio di olio evo dentro, in modo da non fare attaccare la pasta all’uovo dei tortellini in cottura. Cuocete 1 minuto in meno rispetto al tempo di cottura previsto dalla confezione. Una volta cotti togliteli dall’acqua e metteteli nell padella con la pancetta ed i piselli.

  • 3)
    tortellini con piselli
    Foto da pixabay

    Accendete di nuovo il fuoco a fiamma media. Inserite dentro la panna liquida e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti, con il calore la panna addenserà diventando cremosa. I vostri tortellini pancetta e piselli sono pronti. Serviteli subito e gustateli caldi per apprezzare al meglio tutta la loro bontà.

Trucco da mamma

Per velocizzare i tempi, invece della panna fresca  potete usare la panna chef, vi basterà aggiungerla nella padella e girare tutti gli ingredienti insieme, senza doverla far rapprendere sul fuoco.

Lasciate da parte un bicchiere d’acqua di cottura dei tortellini, vi servirà se i vostri tortellini risulteranno troppo densi, basterà aggiungerla poca alla volta nella padella fino a raggiungere il livello di cremosità desiderato.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe