Torta Tiramisù al forno, facile, golosa e super cremosa!

    Torta Tiramisù al forno
    (Adobestock photo)

    Il tiramisù è un dolce tradizionale e intramontabile, oggi vogliamo mostrarvi una versione super golosa, da fare semplicemente in casa per dar vita ad una torta tiramisù prelibata, squisita, ma soprattutto con un ripieno cremoso!

    La base è data da una pasta frolla molto friabile, questa racchiude una dolce crema morbida al mascarpone. Non aggiungeremo né uova, solo nella pasta frolla, né savoiardi, sarà un dolce totalmente rivisitato per dar vita ad un dessert pronto da servire, che ricorda il tanto amato tiramisù, impreziosito con cacao amaro e zucchero a velo.

    • Tempo di preparazione: 30 minuti
    • Ingredienti: farina 00 200 g/ burro 100 g / zucchero a velo 80 g / tuorli 2 / /

    Notes:

    frolla tradizionale foto presa da pinterest Procediamo nella realizzazione di questa ricetta. Per preparare la pasta frolla versiamo in una ciotola lo zucchero con il burro freddo tagliato a cubetti, aggiungiamo poi i tuorli con il sale e iniziamo a mescolare amalgamando velocemente anche la farina. Ora impastiamo a mano oppure con l’aiuto di una planetaria. Formiamo alla fine un panetto che dovrà essere avvolto di pellicola trasparente per alimenti e lasciato riposare in frigo per una mezz’oretta. Ora non dobbiamo far altro che stendere la nostra frolla su una superficie infarinata, foderi amo una teglia tonda da forno antiaderente con della carta apposita. Adagiamo la nostra pasta frolla per tutta la superficie della teglia e sistemiamo bene i bordi. Bucherelliamo la base e rimuoviamo la pasta frolla in eccesso.

    ricetta con crema (Canva photo) Lasciamo cuocere nel forno già caldo la nostra base di frolla per un quarto d’ora circa 180°. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Passiamo alla preparazione del ripieno, in una ciotola raccogliamo insieme il cioccolato fondente tagliato dapprima grossolanamente, in una casseruola facciamo bollire la panna con il caffè solubile, se non siete solite bere caffè potete utilizzare l’orzo.  Mescoliamo, aggiungiamo il mascarpone e il cioccolato e lasciamo amalgamare il tutto versiamo, ora versiamo questo composto sulla superficie della frolla e livelliamo, mettiamo nel frattempo la torta in frigorifero. Ora prepariamo la crema al mascarpone, in una ciotola versiamo il mascarpone la panna lo zucchero a velo il caffè e il cacao amaro. Montiamo il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto molto spumoso.

    mascarpone fatto in casa @Canva Ora aggiungiamo alla nostra torta già farcita con crema questa seconda crema deliziosa per andare a formare un terzo strato, livelliamo con cura, riponiamo in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero e dopo aver ultimato tutte e tre gli strati quindi: base di frolla, ripieno, crema al mascarpone, possiamo aggiungere una generosa spolverata di cacao amaro e servire le fette.