Torta soffice al latte caldo: solo se farai così sarà perfetta, basta davvero poco!

Ecco come preparare la torta soffice al latte caldo, basta qualche piccolo suggerimento per risultato strepitoso!

La torta soffice al latte caldo non è una ricetta che si può preparare nelle stagioni più fredde, anzi si può preparare tutto l’anno anche in estate. Si può servire a colazione con una tazza di latte o del succo di frutta.

Torta soffice al latte caldo
(Canva photo)

La preparazione di questa torta non è difficile, basta prestare attenzione, un semplicissimo errore potrebbe rovinare tutto! Il segreto sta nell’aggiungere all’impasto il latte bollente, solo così il dolce sarà molto più morbido e soffice. Non appena darai un morso rimarrai esterrefatto!

Torta soffice al latte caldo: la ricetta facile e veloce

Bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti per poter servire questa torta super soffice e delicata, puoi aromatizzarla con del succo di limone o arancia, dipende da quello che hai a disposizione in casa!

Torta soffice al latte caldo
(Canva photo)

Questa torta è un ottimo dolce da servire anche dopo i pasti, piuttosto il pomeriggio per una pausa. Puoi accompagnare con un succo fatto in casa. Cosa aspetti allora prepara anche tu questo dolce.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 180 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 60 g di burro
  • 200 ml di latte caldo
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di un limone
  • una bustina di lievito per dolci
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

  1. Iniziamo subito a mettere in una ciotola lo zucchero e le uova, con le fruste elettriche lavoriamo bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Devi lavorare per 3 minuti circa.
  2. Uniamo a cucchiai la farina setacciata e la fecola, il lievito, il burro e lavorate sempre con le fruste, aggiungiamo la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Nel frattempo riscalda il latte e non appena sfiora il bollore spegni.
  3. Versa nell’impasto in ciotola, incorpora delicatamente. Trasferiamo l’impasto ottenuto nello stampo per torta imburrato.
  4. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Ricordare che prima di sfornare fate la prova stecchino e poi se uscirà asciutto, spegniamo e facciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.
  5. Poi possiamo spolverare con lo zucchero a velo e serviamo a fette.

Trucco da mamma:

Se vuoi poi omettere il limone e aggiungere qualche goccia di cioccolato.

Impostazioni privacy