TORTA SFOGLIATA CON FRIARIELLI la cena super golosa e facile da preparare

La torta sfogliata con friarielli non solo è croccante ma anche buonissima che delizierà tutti, preparatevi che vi chiederanno il bis.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi si prepara con i fogli di pasta fillo che a differenza della pasta sfoglia donano una croccantezza unica alla torta salata.

I protagonisti della ricetta sono i friarielli, che non sono reperibili tutto l’anno, ma in questo periodo si. Quando si cucinano i friarielli in casa si percepisce un bellissimo profumo, ricordate che non vanno confusi con i broccoli sono diversi in aspetto e sapore. La particolarità dei friarielli è che sono leggermente amari.

La torta salata si prepara non solo con i friarielli ma anche con il formaggio feta. In alternativa potete optare per le salsicce tagliate a rondelle, che farete cuocere in padella con un pò di olio per 10 minuti circa.

Scopriamo la ricetta perfetta da preparare a casa e tutti gradiranno.

LEGGI ANCHE -> TORTA DI SFOGLIA CON CIPOLLA: cena pronta in 10 minuti

TORTA SFOGLIATA CON FRIARIELLI

La torta salata con friarielli potete servirla anche come sfizioso antipasto prima di cena, magari tagliate in quadrati piccoli la torta prima di servirla. Seguite la ricetta.

torta sfogliata friarielli
(Adobestock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 10 fogli di pasta fillo
  • 200 g di feta
  • 600 g di friarielli
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • un pò di peperoncino fresco
  • un pò di acqua

Preparazione:

  1. Iniziate dalla pulizia dei friarielli, eliminate le foglie macchiate, anche se ci sono delle parti ingiallite, non togliete tutti i gambi lasciando solo le foglie, perchè danno un sapore unico la piatto.
  2. Lavateli più volte sotto acqua corrente fredda e tamponante con un canovaccio di cotone, trasferiteli in una padella ampia e antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio.
  3. Fate cuocere con coperchio a fiamma media girate spesso e condite con sale e peperoncino. Il tempo richiesto è di 20 minuti circa.
  4. Trascorso il tempo preparate la torta, prendete la pasta fillo, in una ciotolina preparate un’emulsione di olio d’oliva e acqua spennellate i primi 5 fogli che andrete a disporre in una teglia distribuite i friarielli e la feta. Infine coprite con gli altri fogli di pasta fillo sempre spennellate con olio e acqua.
  5. Sigillate bene i bordi e infornate in forno caldo a 200° lasciate cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo sfornate e servite.

LEGGI ANCHE -> PASTA SFOGLIA RIPIENA DI RICOTTA E PROSCIUTTO: salvacena veloce e saporito

Trucco da mamma:

Se volete potete omettere aggiungere dello speck tagliato a dadini.

Impostazioni privacy