Basta un solo ingrediente e potrai dar vita ad una torta senza farina!

    Scopri come realizzare una torta senza farina grazie ad un solo ingrediente segreto. Il risultato finale ti sorprenderà.

    Poter contare su dolci diversi dagli altri e che siano in grado di andare incontro alle esigenze di tutti è sempre molto importante oltre che altamente inclusivo. E spesso, per farlo occorrono davvero pochi accorgimenti che, messi insieme, sono in grado di portare ad un risultato più unico che raro.

    torta senza farina
    (adobe stock photo)

    Ecco, quindi, che una torta diventa realizzabile anche senza farina e tutto grazie ad un ingrediente segreto che sapientemente unito ad altri è in grado di fare la differenza. In questo caso, si tratta dell’amido di riso, molto utile perché oltre ad essere senza glutine, serve in piccole quantità. Il suo effetto, se mescolato alla ricotta produce infatti un dolce ugualmente soffice e decisamente da gustare. La scelta ideale se hai voglia di sorprendere tutti con qualcosa di diverso.

    Come realizzare una torta senza farina grazie ad un ingrediente segreto

    Come già accennato, l’ingrediente che ti servirà per questa torta è l’amido di riso. Senza glutine e meno infiammante di quello di mais, è in grado infatti di donare una consistenza più soffice alla tua torta. E tutto senza farti perdere chissà quanto tempo in cucina.

    torta senza farina
    (adobe stock photo)

    Una volta unito alla ricotta e a pochi altri ingredienti ti aiuterà infatti ad ottenere un dolce che non potrai che amare per la sua semplicità e che gli altri apprezzeranno in quanto sano e saporito al contempo. Ecco, quindi, come preparare la tua torta senza farina.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 60 minuti

    Tempo totale: 70 minuti

    Ingredienti:

    • 800 g di ricotta di pecora
    • 4 uova biologiche
    • 1 cucchiaio di amido di riso
    • 80 g di zucchero a velo
    • 1 limone biologico
    • 80 g di gocce di cioccolato
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo una ciotola capiente e versando al suo interno la ricotta, le uova, la buccia del limone precedentemente lavata e grattugiata e l’amido di riso.
    2. Mescolare tutti gli ingredienti fin quando non ottieni un composto omogeneo.
    3. Fatto ciò, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare ancora e fin quando non si sarà del tutto assorbito.
    4. Aggiungere le gocce di cioccolato, mescolare e versare il composto in uno stampo da torta rivestito con carta forno. Questo potrà essere rettangolare o rotondo purché non troppo largo. In questo modo la torta crescerà più facilmente in altezza.
    5. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e far andare per almeno un’ora.
    6. Trascorso il tempo se il dolce appare ancora troppo umido, prolungare la cottura per altri 15 minuti.
    7. Passato il tempo, sfornare la torta, lasciarla raffreddare e cospargerla con dello zucchero a velo che è ovviamente facoltativo. A questo punto non ti resta altro che servirla, magari con della buona crema pasticcera vegana.

    Trucco da mamma

    Volendo è possibile aggiungere della polvere di cacao amaro all’impasto in modo da ottenere un dolce diverso senza tuttavia cambiare gli ingredienti ed il procedimento. se ne hai e ti piace il gusto puoi provare anche con il caffè solubile.

    INGREDIENTI