Torta rustica in padella, con ricotta e spinaci

Marzo 28, 2021Redazione
torta rustica in padella

Prep time: 10 minuti

Cook time: 30 minuti

Serves: 6 persone

Ecco svelato come fare una torta rustica in padella, senza usare il forno. Ricetta facile e veloce: con pasta sfoglia, ricotta e spinaci.

Facilissima e molto veloce è la nostra torta rustica che si prepara in padella, senza l’uso del forno. Pasta sfoglia con un ripieno di ricotta e spinaci, perfetto per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini che amano particolarmente questo connubio, facendogli così apprezzare le verdure. Noi di mamme in cucina abbiamo usato due rotoli di pasta sfoglia già pronta, quelli che si trovano al banco frigo, ma se avete tempo e pazienza potete farla voi con la nostra ricetta della pasta sfoglia senza burro, adatta anche ai bambini più piccoli. Con le giuste accortezze, che vi spiegheremo passo passo, il risultato sarà garantito e uguale alla cottura tradizionale in forno. Nel trucco da mamma in fondo alla ricetta troverete dei preziosi consigli per la riuscita della ricetta. Una torta rustica molto pratica da fare ma sopratutto buonissima da mangiare.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta della torta rustica in padella, con ricotta e spinaci

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Una torta rustica di pasta sfoglia con ricotta e spinaci cotta in padella, senza l'uso del forno. Facile e veloce da fare, ma soprattutto buonissima!

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia, tonda
  • 1 uovo
  • 250 g ricotta
  • 350 g spinaci, lessati
  • 50 g parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. noce moscata, facoltativo

Preparazione

  • 1)
    spinaci per stelline di patate
    Foto da AdobeStock

    Iniziate lessando gli spinaci in poca acqua leggermente salata. Una volta cotti fateli scolare bene dall’acqua di cottura e fateli freddare completamente. Per velocizzare i tempi potete immergere gli spinaci appena cotti in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Oltre a freddare gli spinaci, questo passaggio, aiuterà a farli rimanere di un colore verde brillante.

  • 2)
    ricotta e spinaci
    Foto da pinterest

    In una ciotola capiente setacciate la ricotta (oppure  lavoratela bene con una frusta a mano o forchetta) aggiungete gli spinaci freddi, il parmigiano reggiano, l’uovo, l’olio extra vergine d’oliva, il sale e una grattatina di noce moscata. Lavorate bene il tutto con una frusta o con un cucchiaio di legno, girando a mano. Il vostro ripieno è pronto. Adesso prendete un rotolo di pasta sfoglia e lasciando la carta da forno attaccata adagiatelo su di una padella antiaderente medio/grande (24/26 cm di diamentro).

  • 3)
    Mummie di sfoglia alla zucca
    Pasta sfoglia Foto:Adobe Stock

    Con una forchetta forate la base e inserite il ripieno all’interno. Adesso coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, adattandolo bene al ripieno, Ritagliatene i bordi in ecceso e passate un leggero velo di acqua lungo tutta la circonferenza (potete usare un pennello inumidito o semplicemente un dito bagnato) che farà da collante. Richiudete i bordi esterni (del primo rotolo) verso l’interno sopra la parte bagnata per saldare bene i bordi.

  • 4)
    torta spinaci e ricotta
    Foto da pixabay

    Posizionate la padella sul fuoco adatto alla padella che usate(in modo tale che la fiamma si sparga per tutto il perimetro). Copritela con il suo coperchio, che deve essere ermetico, proprio per riprodurre la cottura del forno. Cuocete a fiamma medio/bassa per 15 minuti poi rigiratela come fosse una frittata sul coperchio o su un piatto e togliete la carta da forno dalla base, fate scivolare la torta sulla padella e cuocete nuovamente per altri 15′. La vostra torta rustica in padella è pronta.

     

Trucco da mamma

Potete usare la ricotta che preferite: vaccina, caprina o di pecora.

Se avete bambini piccoli vi consigliamo di sminuzzare gli spinaci (con un coltello) prima di lavorarli nella ciotola con la ricotta.

 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe