Torta quattro quarti, facile, morbida, per tutta la famiglia

Dicembre 8, 2020Denis Carito
Torta quattro quarti per una giornata in famiglia!

Prep time: 15 minuti

Cook time: 30 minuti

Serves: 10 persone

Perché torta quattro quarti? Semplice, viene fatta con quattro parti uguali di ingredienti. Forse qualcuna di voi già conoscerà la torta quattro quarti, oggi però vogliamo proporre una versione deliziosa, focalizzandoci su un magnifico frutto rosso che è il lampone.

Difficilmente si riescono a reperire dei lamponi davvero freschi biologici, ma niente paura! Ci si può fornire tranquillamente delle scatoline che vendono nei supermercati. A questo punto, i lamponi sono esseri comprati, lavati, asciugati e la quantità in eccesso anche congelata per poi essere riutilizzata all’occorrenza.

Torta quattro quarti
Preparazione Torta quattro quarti (adobestock photo)

Grazie a questa ricetta otterrete un dolce davvero meraviglioso ideale per un fine pasto, una merenda, una ricca colazione. Speciale se servita a tavola con un ciuffo di panna montata oppure, in estate, una pallina di gelato al gusto che preferiamo. Non ci resta che riportarti e regalarti questa ricetta per una giornata di festa in famiglia, quattro ingredienti basici, stessa identica dose per tutti e quattro!

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Torta quattro quarti

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 45 minuti
  • Dosi per: 10 persone

La ricetta della torta quattro quarti è davvero semplicissima, prevede infatti quattro dosi identiche di quattro ingredienti, noi l’abbiamo impreziosita con un frutto rosso meraviglioso: il lampone. Scopri subito questa ricetta salva dolce.

Ingredienti

  • 120 g uova
  • 120 g zucchero
  • 120 g burro
  • 120 g farina
  • 1 vaschetta lamponi

Preparazione

  • 1)
    Torta quattro quarti
    Preparazione Torta quattro quarti (adobestock photo)

    Inizia ad imburrare uno stampo per dolci e poi di infarinarlo. Scuoti la farina in gesso e ripone in frigorifero. Lava tutti i lamponi asciugali mettendoli avvolti nella carta da cucina. Separa le uova e monta gli albumi a neve, poi ripone anche se in frigorifero. Accendi il forno a 200°.

  • 2)
    Torta quattro quarti
    Preparazione Torta quattro quarti (Adobestock photo)

    Metti i tuorli in una ciotola con lo zucchero e inizia montare Grazia le fruste elettriche. Setacciare la farina e aggiungi lai tuorli mescolando delicatamente.

    Ora scaldare il burro in una padella ovviamente senza farlo friggere, e lasciarlo sciogliere. Aggiungilo al composto e sempre usando un mestolo, mescola delicatamente.

  • 3)
    Torta quattro quarti
    Torta quattro quarti (Adobestock photo)

    Infine può incorporare gli albumi montati. Versa il composto nello stampo per torte e versa in superficie i lamponi.

    Inforna a 200°, per 10 minuti, forno ventilato, poi abbassa a 180° e lascia cuocere per altri 20 minuti.

Trucco da mamme

Puoi scegliere di fare un farcia successiva di panna o yogurt e lamponi, oppure di cospargerli sopra. Inoltre, puoi definire il tutto con una bella spolverata di zucchero a velo!

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe