Torta alle pere di Benedetta Parodi: tutti i passaggi per farla perfetta!

    La torta alle pere di Benedetta Parodi è un grande classico che non deve mai mancare sulla tua tavola: scopri i trucchi per farla perfetta.

    La torta alle pere è un grande classico, insieme alla versione con mele e cannella, della cucina nostrana e tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto modo di poterla provare assaporando tutta la sua dolcezza.

    torta pere benedetta parodi
    foto da instagram

    La versione ideata e preparata da Benedetta Parodi però non è la classica versione che tutti conosciamo, ma presenta alcune piccole variazioni che la rendono ancora più buona e sofficissima. Basti pensare, infatti, che solitamente in questa torta è presente il cioccolato e l’immancabile burro. Nella versione preparata dalla conduttrice di Bake Off Italia, invece, questi elementi mancano ma non per questo c’è meno gusto, anzi.

    La torta alle pere di Benedetta Parodi è davvero golosissima e devi assolutamente provarla se come noi ami questo frutto dall’inconfondibile dolcezza.

    La torta alle pere di Benedetta Parodi è sofficissima: la ricetta ti stupirà!

    La torta alle pere di Benedetta Parodi, come suggerito dalla sua ideatrice, è perfetta sia per iniziare la giornata con la carica giusta mangiandola a colazione ma anche per un dopo cena con gli amici. Il suo gusto, dolcissimo come il frutto che è il protagonista indiscusso di questa preparazione, sarà in grado di conquistare tutti i tuoi ospiti e non solo.

    ricetta benedetta parodi
    foto da instagram

    Tra l’altro, se dovessi avere una quantità eccessiva di pere in casa, ti suggeriamo di dare un’occhiata anche alla ricetta dello strudel pere e cioccolato, un dolce davvero molto goloso che si prepara in pochissimi minuti senza troppo stress. Proprio come la torta preparata dalla conduttrice di Bake Off Italia.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 140 grammi di zucchero
    • 250 grammi di mascarpone
    • 200 grammi di farina
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • un pizzico di sale
    • 4 pere grandi
    • essenza di vaniglia
    • scorza di un limone
    • zucchero a velo per decorare

    Preparazione

    1. Prendi le uova e rompile in una ciotola. Aggiungi lo zucchero e grazie all’aiuto di uno sbattitore monta il tutto fino a creare un composto spumoso. Ti ci vorranno 5 minuti circa.
    2. Aggiungi il mascarpone, che renderà l’impasto molto più morbido, e continua a mischiare il tutto.
    3. Una volta che gli ingredienti si saranno montati per bene, aggiungi la farina e tutti gli aromi fino a creare un composto omogeneo.
    4. Ora prendi le pere, sbucciale e tagliale e pezzetti tenendo da parte uno spicchio intero che taglierai a fettine.
    5. Versa le pere a cubetti nell’impasto e mescola tutto per bene.
    6. Prendi una taglia, foderata con la carta forno, e versa l’impasto.
    7. Aggiungi le restanti pere in superfice e aggiungi un po’ di zucchero per caramellarle.
    8. Cuoci a 180 gradi per 30 minuti ed una volta cotta, e ben fredda, decora con lo zucchero a velo.

    Trucco da mamma:

    Per rendere la torta di pere di Benedetta Parodi ancora più golosa, puoi aggiungere anche un po’ di cannella nell’impasto o delle gocce di cioccolato fondente!

    INGREDIENTI