Torta di Pasqua al formaggio umbra: la ricetta perfetta da fare con il Bimby

    La torta di Pasqua al formaggio umbra è una tipica preparazione di questa festività, ottima da sola è squisita se accompagnata da salumi e affettati: ecco la ricetta perfetta da fare con il Bimby.

    Non è Pasqua senza torta al formaggio in Umbria, ma anche in diverse altre zone del centro Italia, come le Marche dove però si chiama Crescia. Si tratta infatti di una delle preparazioni tipiche del periodo pasquale. 

    A base di farina, formaggi e uova, questa torta salata che ricorda nella forma un panettone perché alta e larga, è squisita se consumata da sola ma ottima anche se accompagnata a salumi e affettati. 

    Come ogni ricetta della tradizione anche la torta di Pasqua non è esente dalle varianti e ogni famiglia ha la propria ricetta tramandata di generazione in generazione. Scopriamo allora come preparare una perfetta torta di Pasqua al formaggio con il Bimby. Ecco la ricetta passo passo.

    INGREDIENTI

    – parmigiano o grana 200 g
    – pecorino 150 g
    – farina 00 520 g

    Step 1

    torta formaggio Foto @cristinabiondi

    Mettiamo nel boccale pecorino e parmigiano (o grana) a pezzi e grattugiamoli per 20 sec. vel.8. Uniamo 400 grammi di farina e azioniamo per 10 sec. vel. 6. Una volta ottenuto questo composto lo trasferiamo in un recipiente.

    Step 2

    torta formaggio Foto @cristinabiondi

    Nel boccale senza lavarlo, mettiamo il latte, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Aggiungiamo 100 grammi di farina e facciamo andare per 1 min. vel.2. Lasciamo il composto ottenuto a riposo nel boccale per mezz’ora. Trascorso il tempo aggiungiamo il composto di polveri realizzato prima, le uova, l’olio, il sale e il pepe, azioniamo per 3 min. vel. Spiga.

    Andiamo quindi con i grassi e aggiungiamo burro e strutto poi azioniamo per 3 min. vel. Spiga. Intanto mentre le lame girano aggiungiamo un paio di cucchiai di farina. Una volta pronto leviamo trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro e compattiamolo con le mani così da formare un palla.

     

    Step 3

    torta pasqua formaggio Foto: @cristinabiondi

    Intanto imburriamo e infariniamo lo stampo. Ne occorrerà o uno da 1 kg o due da 500 g. Ora possiamo inserire l’impasto facendo attenzione che non superi la metà. Per l’emmethal le alternative sono due o lo tagliamo a strisce e lo inseriamo per verticale nell’impasto, altrimenti lo tagliamo a cubetti e lo impastiamo insieme al resto del composto prima però di inserirlo nello stampo. Copriamo con un canovaccio e mettiamo nel forno spento ma con la luce accesa a lievitare per almeno 2 ore e fin tanto che non avrà raddoppiato il volume. Non resta che infornare a 180°C per 40-45 minuti nella parte più bassa del forno. Un piccolo accorgimento è inserire nel forno un pentolino con l’acqua così da mantenere l’impasto umido. Se dovesse dorarsi troppo in superficie basterà mettere sopra un foglio d’alluminio e proseguire la cottura.

    Quando la torta di Pasqua si sarà raffreddata la sformiamo e poi la tagliamo a fette.