TORTA PANARELLINA da infornare a FORNO FREDDO, morbida e facilissima

    Avete mai provato a realizzare una torta e ad infornarla nel forno freddo? Oggi vi diremo che tutto è possibile in cucina, anche preparare una torta deliziosa, golosa, super facile, da servire a colazione, da infornare nel forno freddo, scopriamo come procedere. 

    Vi starete chiedendo come possa venire bene una torta non infornata all’interno di un forno preriscaldato, eppure è così, la sua caratteristica è proprio quella di iniziare a cuocere nel forno completamente freddo, inizia così la sua cottura per dar vita ad un dolce davvero strepitoso. 

    LEGGI ANCHE –> CROSTATA DI PESCHE senza burro perfetta come la fa BENEDETTA ROSSI

    La TORTA DA FORNO FREDDO

    TORTA PANARELLINA
    (Canva photo)

    Nella città di Genova questo tipo di torta viene chiamata Panarello, ecco spiegato il nome dato a questo dolce. La vera ricetta delle pasticcerie genovesi è ancora un mistero ma questa versione vi farà ripetere questa ricetta ogni qualvolta la torta finirà, perché ve lo assicuriamo, verrà divorata! 

    Ricetta per 6/8 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 1 ora

    Ingredienti:

    • 80 g farina 00
    • 80 g ecola di patate
    • 4 uova fresche
    • 170 g burro
    • 230 g zucchero a velo
    • 100 g mandorle
    • 1 bustina lievito per dolci (16 g)

    Preparazione:

    1. Come prima cosa c’è da sciogliere il burro, se volete potete metterlo in una ciotolina e utilizzare la praticità del forno a microonde. Ora prendete una terrina bella capiente versate all’interno le uova e lo zucchero a velo, mescolate il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso.
    2. Ora non dovete far altro che tritare le mandorle all’interno di un frullatore, aggiungete il composto di uova e zucchero a velo, amalgamate tutti gli ingredienti. Aggiungete infine anche il burro ormai sciolto, sbattete ancora con la frusta a mano, unite poi la farina, la fecola e il lievito dapprima setacciati. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
    3. Rivestite una teglia per torte con della carta forno, dovrà essere di almeno 22 cm. Versate il composto della torta in maniera uniforme, infornate la vostra torta Panarellina a forno freddo, non preriscaldato, dopodiché potete accenderlo a 180°, modalità statica e lasciarla cuocere per una quarantina di minuti.

    LEGGI ANCHE –> Mamma voglio i MUFFIN A COLAZIONE! Prepara questi con 4 ingredienti

    Trucco da mamma:

    Se vi piace aggiungete sulla torta una generosa spolverata di zucchero a velo, farcite con delle creme a piacere, e, se volete realizzare una versione senza glutine, è possibile utilizzando interamente ed esclusivamente farina di mandorla.

    INGREDIENTI