Torta fredda al limoncello: un dessert davvero insolito, da provare!

    La torta fredda al limoncello è un dolce davvero semplice da preparare, ma molto gustoso, perfetto da servire in un’occasione particolare.

    Il limoncello è un liquore tipico campano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, solitamente si serve con dolci dopo cena per allietare tutti a tavola. Questa volta vogliamo proporti proprio un dessert da preparare con questo liquore. Con l’aumento delle temperature si ha voglia di gustare un dolcetto fresco.

    Torta fredda limoncello
    (Canva photo)

    La ricetta di oggi è facile da preparare, bastano pochi ingredienti e il dolcetto sarà servito. Noi ti proponiamo la versione con il pan di Spagna pronto, quindi i tempi di realizzazione si ottimizzeranno. Non resta che scoprire la ricetta.

    Torta fredda al limoncello: cremosa e delicata, andrà a ruba

    La torta al limoncello si prepara in pochissimi step, sicuramente si tratta di un dolce che non è consigliato da servire ai piccoli di casa, magari si può preparare se si organizza una cena o un pranzo con amici. Tutti penseranno che si tratti di una classica torta al limone, ma non lo, non appena assaggeranno una fetta rimarranno esterrefatti.

    Torta fredda limoncello
    (Canva photo)

    Non resta che scoprire la ricetta perfetta e così prenderai per la gola tutti.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo di riposo: 2 ore

    Tempo totale: 2 ore e 15 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di pan di Spagna
    • 250 g di mascarpone
    • 100 ml di panna da montare
    • 2 cucchiai di limoncello
    • 2 cucchiai di zucchero

    Per la bagna

    • 70 ml di limoncello
    • 100 ml di latte

    Preparazione

    1. Iniziamo a mescolare il latte freddo di frigo e il limoncello, poi mettiamo da parte, passiamo alla preparazione della farcia.
    2. Lavoriamo il mascarpone, il limoncello e lo zucchero aiutiamoci con le fruste elettriche e non appena il composto sarà omogeneo e cremoso, fermiamoci.
    3. A parte in un’altra ciotola mettiamo la panna fredda da frigo, ecco il trucco per non sbagliare,  lavoriamo per bene, incorporiamola al mascarpone e mescoliamo per bene.
    4. Prendiamo una pirofila mettiamo uno strato di pan di Spagna e inumidiamo con la bagna, copriamo con la crema, livelliamo e mettiamo con un altro strato di pan di Spagna, mettiamo la bagna e distribuiamo la crema, livelliamo per bene trasferiamo in frigo e lasciamo rassodare per un paio di ore prima di servire.

    Trucco da mamma:

    La torta al limoncello si può servire arricchendo la farcitura con delle scagliette di mandorle e così il dolcetto sarà ancora più invitante.

    INGREDIENTI