Torta alle fragole senza uova: per un dolce risveglio senza sensi di colpa

    La ricetta della torta alle fragole senza uova e burro perfetta non solo a colazione, ma anche per la merenda pomeridiana.

    Oggi ti presentiamo una ricetta davvero unica e sorprendete, che lascerà tutti a bocca aperta. E’ la stagione delle fragole, perché non approfittare e preparare questa torta sofficissima.

    torta fragole senza uova
    (Adobe Stock photo)

    Talvolta ci si ripiega sempre nella preparazione delle stesse torte, ma ti possiamo garantire che questa è irresistibile. Inoltre è una torta che si prepara senza uova e burro e così la pausa sarà perfetta e senza troppi sensi di colpa. Ecco la ricetta da seguire.

    Torta alle fragole senza uova e burro: soffice, delicata e fragrante

    La torta alle fragole è un dessert che si prepara facilmente in pochissimi e semplicissimi step. In soli 10 minuti la preparerete e dovrete attendere i tempi di cottura in forno. In tutta la casa si diffonderà un buon profumo e nessuno saprà aspettare, non si vede l’ora di sfornarla.

    torta fragole senza uova
    (Canva photo)

    Per la preparazione della torta non occorrono uova e burro, per la preparazione sarà indispensabile il latte, se si vuole si può optare per quello vegetale come mandorle, soia o cocco e si darà un profumo ed aroma diverso alla torta. Ecco la ricetta da seguire passo passo.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 15 fragole
    • 220 g di farina 00
    • 90 g di zucchero
    • 250 ml di latte
    • 40 ml di olio di semi di girasole
    • 1 bustina di vanillina
    • una bustina di lievito per dolci

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare le fragole, tamponiamo con carta assorbente da cucina ed eliminiamo il picciolo, tagliamo a pezzetti. Occhio quando conservi le fragole non ricadere in banali errori.
    2. Passiamo all’impasto, mettiamo in una ciotola il latte, l’olio e lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica lavoriamo per bene gli ingredienti. Unire a cucchiai la farina setacciata e il lievito e la vanillina.
    3. Non appena il composto sarà pronto, trasferirlo in uno stampo per torte oleato con ricoperto con carta forno, distribuire le fragole. Lasciamo cuocere in forno a 180° per 35 minuti a cottura ultimata spegniamo e lasciamo raffreddare per bene prima di togliere dallo stampo.
    4. Serviamo la torta su un’alzatina e gustiamo.

    Trucco da mamma:

    La torta con le fragole si può servire aggiungendo un po’ di zucchero a velo. Inoltre per mantenerla morbida e fragrante sarà necessario conservarla sotto una campana di vetro.

    INGREDIENTI