Torta di riso glutinoso: la (buonissima!) ricetta tipica del Capodanno Cinese

    La Torta di riso glutinoso è uno dei piatti tipici del Capodanno Cinese. L’hai mai provata? Scopri tutti i trucchi per farla perfetta!

    Se sei una delle amanti della cucina e cultura orientale, sicuramente saprai che in questo periodo ricade il Capodanno Cinese, uno dei momenti più caratteristici del popolo asiatico. Tant’è che nel giro di pochi anni, i festeggiamenti si sono estesi nel mono intero e non soltanto nella nazione di Pechino, diventando un vero e proprio fenomeno culturale.

    capodanno cinese torta
    foto da canva

    Per questo motivo se hai voglia di festeggiare questa festa come si deve, o se semplicemente vuoi provare un dolce diverso dal solito, non ti resta che metterti ai fornelli e provare questa buonissima torta di riso glutinoso, uno dei simboli di questo periodo.

    Preparando questo dolce, inedito per la nostra cultura e modo di abbinare gli ingredienti, sarà un po’ come trovarsi in Cina, esplorando nuovi abbinamenti e gusti che potrebbero alquanto sorprenderti. Pronta a scoprire la ricetta della torta di riso del Capodanno Cinese?

    Ricetta della torta di riso glutinoso

    La preparazione della torta di riso glutinoso non è complicata e gli ingredienti, tutto sommato, non sono così difficili da reperire al supermercato, considerando che negli ultimi tempi è aumentata a dismisura la disponibilità di prodotti tipici dell’Asia o di altre parti del mondo. L’unica accortezza, però, come riportato anche dal portale Vitamix, da cui abbiamo preso spunto per questo dolce, è avere degli strumenti di alta qualità, altrimenti sarà un po’ complicato preparare il tutto.

    capodanno cinese dolci
    foto da canva

    Ingredienti:

    1. 12 datteri denocciolati e disidratati cinesi (anche quelli “nostrani” andranno benissimo)
    2. 30 grammi di noci tostate
    3. 400 ml di latte di cocco
    4. 40 grammi di zucchero bianco
    5. 4 cucchiai di olio
    6. 340 grammi di farina di riso glutinoso (anche qualcosa in più, ti servirà per la decorazione finale)

    LEGGI ANCHE -> Praline di San Valentino di Benedetta Rossi: ricetta casalinga facilitata

    Preparazione:

    1. Trita le noci e i datteri con un robot da cucina. Attenzione, come ti abbiamo anticipato, devi possedere un ottimo strumento da cucina in quanto entrambi gli ingredienti sono molto difficili da lavorare e non tutti gli apparecchi sono in grado di farlo e potrebbero danneggiarsi.
    2. Tieni questo composto da parte ed amalgama tutti gli altri ingredienti. Una volta che avrai terminato questo passaggio, potrai unire il composto al restante impasto per completarne la lavorazione.
    3. Prendi l’impasto e riponilo in una pirofila adatta al forno a microonde (potrai usare anche il forno normale ma controllando altre modalità e tempi di cottura) e al di sopra del contenitore posiziona una pellicola trasparente.
    4. Con l’aiuto di un coltello fai dei fori sulla pellicola, dopo averla posizionata sul contenitore.
    5. Cuoci a bassa temperatura per 8 minuti circa e dopo fai la prova stecchino. Se questo uscirà asciutto, la torta è pronta per raffreddarsi ed essere riposta in frigorifero per almeno 30 minuti.
    6. Tosta un po’ i farina di riso glutinoso in una padella ed usala per decorare la torta.

    LEGGI ANCHE -> Dolcetti alle mele in pochi minuti: ricetta ideale a colazione e merenda

    Pochi e semplici passaggi per poter realizzare la torta simbolo del Capodanno Cinese. Non ti resta che assaggiarla e buon appetito!

    INGREDIENTI