Torta di patate dolce e leggera, una colazione morbida a prova d’inzuppo!

    Torta di patate dolce e leggera
    (Adobestock photo)

    Le patate rappresentano l’alimento irrinunciabile quando ci vogliamo cimentare in qualcosa di gustoso e genuino al contempo. Oggi vogliamo proporvi una torta dolce a base di patate, priva di farina, burro, olio e lievito, così veloce e ricca di gusto, alla quale non riuscirete a rinunciare!

    La sua morbidezza vi sorprenderà, un risultato strepitoso per un dolce che potrete consumare a colazione, perfetto da inzuppare nel latte, inoltre aggiungiamo un bassissimo apporto calorico, perfetta anche per chi è a dieta.

    • Tempo di preparazione: 40 minuti
    • Ingredienti: patate 300 g/ dolcificante naturale a scelta 40 g / uova 2 / limone bio 1 scorza grattugiata / /

    Trucco da mamme : Possiamo impreziosire l’impasto con delle gocce di cioccolato fondente e spolverare la superficie con dello zucchero a velo.

    rotolo patate Fonte: Canva Come prima cosa peliamo, laviamo e asciughiamo le nostre patate, facciamole bollire fino a che non saranno ben morbide, facciamo una prova con i rebbi di una forchetta, non appena le patate si sfalderanno vorrà dire che saranno lesse perfettamente. Scoliamo le nostre patate e frulliamole, semplicemente con la forchetta oppure con un frullatore ad immersione per ottenere una purea cremosa.

    Ricetta con albumi Fonte: Pinterest Accendiamo il forno, modalità statica, a 170°, foderiamo una teglia con della carta forno inumidita e poi strizzata. All’interno di una terrina rompiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi che monteremo a neve. Aggiungiamo poi agli albumi la scorza di limone grattugiata, incorporiamo alla purea di patate, i rossi, tuorli delle uova. Uniamo i due composti mescolando energicamente, serviamoci se vogliamo di uno sbattitore da cucina, aggiungiamo a questo punto anche il nostro dolcificante naturale oppure lo zucchero.

    Torta di patate dolce e leggera (Adobestock photo) Otterremo un impasto molto denso ed omogeneo, privo di grumi. Con una spatola da cucina versiamo l’impasto nella teglia e lasciamolo cuocere per una quarantina di minuti. Gustiamo la nostra torta di patate light per una colazione all’insegna del gusto, dopo averla fatta intiepidire.