Torta di frutta secca e avena: un carico di energia sano e ricco, senza lattosio e senza glutine!

    Torta
    (foto di Marika)

    Vuoi una ricetta per terminare tutti i sacchettini di frutta secca aperti e rimasti in dispensa in attesa di una nuova ispirazione? Ho il dolce che fa per te!! Inoltre è senza lattosio e senza glutine!!!

    Una torta meravigliosa, il pieno di energia al mattino fatto di sapori genuini. Dolce super adatto agli intolleranti al glutine e al lattosio. 

     

     

     

     

    • Tempo di preparazione: 40 minuti
    • Ingredienti: uova 3 / zucchero semolato 150 g / acqua 100 g / olio di semi 50 g / gocce di cioccolata q.b. /

    Trucco da mamme : Se non siete abituati al sapore della farina d’avena la potete sostituire, in parte o completamente, con della farina 00. Se volete velocizzare la preparazione potete tritare tutta la frutta secca finementePer renderla ancora più golosa potreste tagliarla a metà e farcirla con della crema di nocciole o pistacchio.  

    impasto torta (foto di Marika) Aiutandovi con delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete prima gli ingredienti liquidi, acqua e olio, e poi i solidi , farina e lievito. Continuate a mescolare con le fruste fino a quando il composto non risulterà omogeneo.

    Frullare (foto di Marika) Frullate finemente la frutta secca che avete a disposizione, io ho usato un mix di mandorle, nocciole, pistacchi e pinoli. Tenetene da parte una manciata da tritare grossolanamente con il coltello. Aggiungete all’impasto la frutta secca tritata finemente e  mescolare con una paletta.

    impasto torta (foto di Marika) Aggiungete poi le gocce di cioccolata e metà della frutta secca tagliata grossolanamente. Rivestite uno stampo diam. 20 a cerniera come preferite: con carta da forno o burro e farina o con distaccante. 

    Torta (foto di Marika) Versate l’impasto e cospargete la superficie con la metà restante di frutta secca tagliata grossolanamente. Infornata a 180 gradi forno statico per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Una volta raffreddata spolverate la torta con dello zucchero a velo.