Torta di crepes al cioccolato light e il cucchiaio affonda nella morbidezza, la fai in 5 minuti

    Torta di crepes al cioccolato light
    (Adobestock photo)

    Se stavate cercando una preparazione speciale per goderne durante il momento più importante della giornata, la colazione, state per leggere la ricetta giusta. Oggi scopriremo una torta davvero meravigliosa, composta da un’infinità di crepes versione light, ricoperta da cioccolato, e ricca di un ripieno che andremo a scoprire tra poco.

    Realizzare la torta di crepes light è semplicissimo, gli ingredienti da impiegare sono davvero pochi, il gusto è spaziale e le calorie pochissime. La preparazione base di queste crepes è una versione leggera può essere utilizzata tranquillamente per ricette sia dolci che salate, sbizzarritevi ad usare questa base sfiziosa per degli aperitivi fatti in casa, farcendo con degli affettati, salumi di ogni tipo, ma anche formaggi cremosi e stagionati magari impreziositi da confetture fatte in casa o miele.

    • Tempo di preparazione: 5 minuti
    • Ingredienti: albume 50 g/ farina (avena, farro, integrale) 100 g / latte scremato 200 g / yogurt greco 0% grassi 200 g / /

    Notes:

    pastella (Adobestock photo) Per quattro crepes la preparazione è semplicissima: basta mescolare in una ciotola il latte e l’uovo ed infine aggiungere la farina setacciata, mescolando continuamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Lasciate poi riposare questa pastella in frigorifero per una ventina di minuti. Per ottenere una torta bella alta sarà necessario raddoppiare la dose degli ingredienti di base delle crepes e farne uscire almeno otto, perché poi dovremmo sovrapporle l’una sull’altra.

    crema al cioccolato (Adobestock photo) Dedichiamoci ora alla crema al cioccolato light, basta infatti prendere la dose di cioccolato fondente, farlo sciogliere a bagnomaria, e se troppo denso, aggiungere un pochino di acqua calda e mescolare energicamente, beh la nostra crema è pronta. Potete realizzarla anche semplicemente con il cacao amaro: infatti il cacao amaro mescolato con una stessa quantità di acqua diventa una crema prelibata e light. Anche la copertura della torta è pronta, manca la farcia, basta mescolare lo yogurt greco 0% grassi con un dolcificante naturale a scelta, noi abbiamo utilizzato del miele.

    crepes perfette Foto di Elly Fairytale da Pexels Ora prendete una pentola antiaderente e iniziate a distribuire uniformemente su tutta la superficie via via, con un mestolo da cucina, il composto delle crepes e andate a ricavarne appunto o 4 per una torta più bassa oppure 8 per una torta più alta, mano a mano che le crepes si cuociono, in pochissimi minuti, da un lato e dall’altro, andate ad alternare tra una crepes e l’altra uno strato generoso di yogurt. Non appena avremo finito la pastella delle crepes e queste saranno tutte pronte e farcite andiamo a ricoprirle interamente versando a filo dall’alto il nostro cioccolato, in maniera molto uniforme. La torta di crepes al cioccolato è pronta, potete guarnirla con della frutta secca tagliata grossolanamente, delle scaglie di mandorle, dei pistacchi, oppure una spolverata di zucchero a velo.