Torta caprese il dolce tipico partenopeo, che conquisterà tutti a tavola

    dolce caprese
    (Adobestock photo)

    Tutti hanno assaggiato almeno una volta la torta caprese, ma si può preparare a casa tranquillamente seguendo la nostra ricetta facile.

    La torta caprese tipico dolce campano è un dessert conosciuto in tutto il mondo. Ha un sapore unico e inconfondibile che ha conquistato e conquisterà molti palati. Un dessert davvero apprezzato da molti, nasce da un errore di un pasticciere che dimenticò di aggiungere la farina al resto degli ingredienti. Ma nonostante tutto il dolce dopo la preparazione riscosse gran successo. Quello che rende unico e particolare è il connubio tra cacao amaro e mandorle, un’esplosione di gusto. Se seguite i nostri consigli potete preparare a casa anche voi la ricetta della torta caprese.

    • Tempo di preparazione: 40 minuti
    • Ingredienti: uova 4 / zucchero bianco 150 g / burro 150 g / liquore rum un pò / zucchero a velo q.b. /

    TRUCCO DA MAMME: Se volete servire questa ricetta dolce ai piccoli omettete il liquore rum.

    cioccolato (Adobestock photo) Iniziate a tirare fuori dal frigo il burro e mettete in un pentolino dal fondo spesso il cioccolato fondente a pezzetti e il burro, riscaldate e fate sciogliere bene mescolate spesso con un cucchiaio in legno. Potete se volete velocizzare utilizzando il forno a microonde.  

    Mandorle (Pixabay photo) Appena si saranno sciolti bene, lasciate raffreddare bene e poi trasferite in una ciotola e aggiungete le mandorle pelate, vi consigliamo di sminuzzarle con un mortaio.    

    impasto (Pixabay photo) Prendete le uova e separate bene i tuorli dagli albumi che andranno montati a neve ben ferma con le fruste elettriche. In un'altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso. Unite adesso al composto di burro, cioccolato e mandorle.  

    Torta caprese (Adobestock photo) Mescolate con un cucchiaio di legno e incorporate delicatamente gli albumi montati a neve ferma, dovrete fare dei movimenti dal basso verso l'alto, così da non smontare il composto, aggiungete il liquore. Adesso non vi resta che imburrare o oleare uno stampo rotondo da 20-22 cm di diametro e infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare bene poi togliete dallo stampo e spolverizzate lo zucchero a velo.