Torta al caffè senza burro: leggera e soffice, ideale per la prima colazione

    La torta al caffè senza burro è una ricetta semplice e leggera: ecco il dolce soffice e perfetto per la prima colazione.

    Se stai cercando un dolce leggero e soffice ideale per la prima colazione che profumi di caffè ecco la ricetta giusta. La torta al caffè senza burro è facile da preparare, ci vuole davvero poco, ma il risultato è straordinario.

    torta caffè senza burro
    Adobe Stock photo

    Perfetta da zuppare nel latte al mattino, questa torta è ottima anche a merenda da gustare con un bel caffè espresso fumante accanto o una tazzina di caffè della moka. Buona anche con il cappuccino si potrà davvero accompagnare con quello che più si preferisce.

    Volendo possiamo prepararla anche con il caffè decaffeinato così che potremo farla consumare anche ai più piccoli se la gradiranno o a chi non può assumere prodotti a base di caffeina. Vediamo come si prepara.

    La ricetta della torta al caffè senza burro

    Un dolce perfetto per la colazione al mattino ma volendo anche per una sana merenda: è la torta al caffè senza burro. Facile e veloce da realizzare è un dolce leggero che sostituisce al posto del burro l’olio di semi.

    torta caffè senza burro
    Canva photo

    Noi lo abbiamo preparato semplice ma potremo anche arricchirlo aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato per farlo ancora più goloso. Altrimenti si potrà farcire come più si preferisce. Ecco la ricetta.

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 150 g di zucchero
    • 100 ml di olio di semi
    • 50 ml di caffè
    • 100 ml di acqua
    • 250 g di farina 00
    • 50 g di fecola di patate
    • 1 bustina di vanillina
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • q.b. zucchero a velo (per decorare)

    Preparazione

    1. Montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
    2. Uniamo l’olio di semi e continuiamo a montare con le fruste.
    3. Dopo aver fatto il caffè lo lasciamo raffreddare quindi uniamo anche questo al composto e proseguiamo a montare, inserendo anche l’acqua.
    4. Uniamo ora la vanillina, quindi aggiungiamo anche le altre polveri: farina, fecola e lievito setacciati e mescoliamo con una spatola avendo cura che non si formino i grumi.
    5. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra di loro non resta che oliare e infarinare uno stampo per ciambelle.
    6. Versiamo l’impasto e inforniamo nel forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
    7. Una volta cotta sforniamo e lasciamo intiepidire quindi togliamo la torta dallo stampo e la decoriamo con lo zucchero a velo.

    Trucco da mamma:

    Possiamo utilizzare anche lo stampo in silicone ed eventualmente utilizzare uno staccante per torte.

    INGREDIENTI