Torta alla banana e fiocchi d’avena: il dessert per tutta la famiglia

    La torta alla banana e fiocchi d’avena è un dolce molto gustoso, delicato e salutare che si può preparare e gustare a merenda. Ecco la ricetta da seguire.

    Impossibile resistere ad una fetta di dolce, non solo a colazione, ma anche il pomeriggio per una pausa davvero gustosa. Oggi ti proponiamo la ricetta di una torta semplice, ma nella sua semplicità è davvero irresistibile.

    Torta banana fiocchi d'avena
    (Canva photo)

    Non è la classica torta alle banane, questa si prepara con lo zucchero di canna e fiocchi d’avena, arricchito con delle gustosissime gocce di cioccolato. La torta si prepara facilmente in pochissimi e semplicissimi step, non solo anche con degli ingredienti facilmente reperibili. Non resta che scoprire la ricetta di questo dolce.

    Torta alla banana e fiocchi d’avena: una fetta tira l’altra

    Ti porteremo via solo 10 minuti per la preparazione della torta e poi basterà infornala nel forno caldo e così non appena sarà cotta di potrà servire. Nessuno potrà resistere a questo dolce, accompagnalo con una tazza di latte o succo sarà ancora più saporito.

    Torta banana fiocchi d'avena
    (Canva photo)

    Non ti resta che scoprire passo passo la ricetta e sarà un vero trionfo a tavola!

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 2 uova
    • 150 g di zucchero di canna
    • 250 g di farina 00
    • 2 banane
    • un vasetto di yogurt bianco
    • 50 ml di latte
    • 80 g di gocce di cioccolato
    • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
    • 50 g di fiocchi di avena

    Preparazione

    1. Per preparare questa torta, sbucciamo le banane e mettiamo in una ciotola e schiacciamo con una forchetta e ricaviamo la purea.
    2. Poi mettiamo le uova e lo zucchero di canna in una ciotola e con le fruste elettriche mescoliamo per bene e non appena il composto sarà omogeneo, aggiungiamo a cucchiai la farina setacciata, lo yogurt e lavoriamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo il lievito per dolci, il latte, la purea di banane, il lievito e le gocce di cioccolato (ecco come fare per non farle affondare alla base della torta).
    3. Non appena l’impasto sarà pronto, trasferiamolo nello stampo oleato per torte e distribuiamo i fiocchi d’avena e poi inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti, a cottura ultimata spegniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo.
    4. Serviamo su un’alzatina e poi gustiamo.

    Trucco da mamma:

    La torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4- 5 giorni se non va a ruba prima. Inoltre ricorda che le banane devono essere mature.

    INGREDIENTI