Torta avena e cioccolato light senza cottura: il dolce fresco che prepari in 5 minuti

    Torta avena e cioccolato light senza cottura
    (foto di Denis)

    Per tutte le amanti del cioccolato oggi ho voglia di regalarvi una torta pazzesca, un tripudio di cioccolato che si prepara in pochi minuti e che poi si lascia riposare in frigorifero prima di gustare. Ebbene sì, questa versione della torta avena e cioccolato non prevede cottura e gli ingredienti da impiegare sono solo 4!

    Quando si ha voglia di una colazione diversa ma il tempo è poco questa torta fresca fa al caso nostro, non dobbiamo far altro che mescolare tutti gli ingredienti, versare, lasciar raffreddare a dovere e godere di una colazione all’insegna del gusto e dell’energia. Che ne dite, proviamo a realizzarla?

    • Tempo di preparazione: minuti
    • Ingredienti: cioccolato fondente avanzato 200 g/ fiocchi d'avena 180 g / zucchero di cocco 80 g / latte 300 ml / /

    Trucco da mamme : Per ottenere una consistenza visibilmente più uniforme vi consiglio di utilizzare i fiocchi d'avena piccolini, io non li avevo, il risultato sarà comunque fantastico, garantisco io! 

    Preparazione Torta avena e cioccolato (foto di Denis Carito) Come prima cosa tagliamo grossolanamente il cioccolato, possiamo utilizzarne uno avanzato (io per esempio dall'uovo di Pasqua). Fatto ciò prendiamo una terrina e trasferiamo il cioccolato al suo interno aggiungendo anche la dose di fiocchi d'avena e dolcificante naturale, nel mio caso lo zucchero di cocco ma potete tranquillamente utilizzare il miele. Questo ovviamente se il cioccolato è davvero fondente, se ne sceglierete uno al latte, sarà meglio non aggiungere altro zucchero anche se naturale.

    Preparazione Torta avena e cioccolato (foto di Denis Carito) A parte fate bollire il latte in una pentolino e versatelo poi bello caldo nel resto degli ingredienti. Mescolate con cura così da far sciogliere bene il cioccolato e versate il composto della torta in una teglia, meglio se in vetro, livellate e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo sarà pronta da gustare bella fresca e compatta! Consiglio: preparatela la sera prima per gustarla il mattino seguente.