Torta all’ananas senza niente: con 4 ingredienti il dolce è servito!

    La torta all’ananas senza niente è un dolce light perfetto quando siamo a dieta: servono solo 4 ingredienti.

    Con soli 4 ingredienti possiamo realizzare una torta all’ananas squisita e leggera perfetta se siamo a dieta. Una ricetta semplice senza uova, burro, latte e zucchero. Noi abbiamo aggiunto un po’ di olio di semi ma volendo si può anche omettere.

    torta ananas
    Canva photo

    Per realizzarla possiamo prendere un’ananas fresca ed estrarre il succo con l’estrattore, o altrimenti utilizzare il succo d’ananas, meglio però sceglierne uno senza zuccheri aggiunti. Poi tagliamo qualche fetta d’ananas e la disponiamo sopra alla torta prima di infornare.

    Se non abbiamo il frutto fresco potremo adoperare anche l’ananas sciroppata o quella in succo. Scopriamo la ricetta leggera e facilissima assolutamente da provare, ideale per chi è intollerante a diversi alimenti o per chi vuole restare leggero.

    Ecco la torta all’ananas senza niente

    Facile, veloce e freschissima. Ma soprattutto leggera. La torta all’ananas senza niente è perfetta per un fine pasto light ma ottima anche a colazione o merenda. Per prepararla ci vuole davvero poco tempo.

    torta ananas senza niente
    Canva photo

    L’ananas poi è un frutto esotico ricco di benefici, qui scopri anche come inserirlo nella tue ricette, ed è ideale anche per chi è a dieta.

    Per rendere la torta più graziosa possiamo anche aggiungere qualche ciliegina candita sopra. Il risultato oltre che bello da vedere sarà anche gustoso. Scopriamo allora come si prepara questo dolce light. Prova anche il tiramisù all’ananas: fresco e cremoso da preparare in soli 10 minuti.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 1 ananas fresco (oppure un barattolo di ananas sciroppato o in succo)
    • 250 g di farina integrale
    • mezza bustina di lievito
    • 60 ml di olio di semi (facoltativo)
    • 125 ml d’acqua
    • q.b. ciliegie candite (facoltativo)

    Preparazione

    1. Se usiamo un’ananas fresco estraiamo il succo con l’estrattore. Dobbiamo averne circa 125 ml. Misceliamolo con altrettanti 125 ml di acqua. Uniamo l’olio di semi e mescoliamo con una frusta.
    2. Con un setaccio aggiungiamo la farina e il lievito e mescoliamo intanto con la frusta per evitare la formazione di grumi.
    3. Foderiamo una teglia da circa 20 cm con della carta da forno e versiamo il composto all’interno.
    4. Decoriamo con qualche fetta d’ananas che poggeremo sulla superficie della torta. Quindi se vogliamo rendere la torta ancora più bella possiamo aggiungere nei buchi dell’ananas qualche ciliegia candita.
    5. Inforniamo per 40 minuti a 180°C meglio in modalità statica.
    6. Sforniamo e volendo decoriamo con dello zucchero a velo altrimenti si può omettere.

    Trucco da mamma:

    Se utilizziamo l’ananas in succo potremo prendere direttamente il succo del barattolo senza eseguire l’operazione che invece faremmo con l’estrattore e l’ananas fresco.

    INGREDIENTI