Torta all’ananas e cannella, la ricetta della nonna

    ricetta torta ananas
    Foto da pixabay

    La torta all’ananas è un dolce alla frutta, soffice e morbido, si prepara i pochissimi minuti, la dolcezza dell’ananas rende la torta ottima.

    Perfetta per una buona colazione, o per un dessert dopo cena e per gustare la frutta a fine pasto. Insomma la torta all’ananas è adatta per ogni occasione, mette d’accordo tutta la famiglia ma, è molto amata dai bambini per il suo sapore dolce e zuccheroso.

    La preparazione della torta all’ananas richiede veramente pochissimi minuti perché non ci sono molti passaggi da fare, l’unico che ci richiede maggiore attenzione è montare gli albumi a neve, vi consigliamo questo link per il resto è veramente un gioco da ragazzi, la decorazione poi è molto coreografica, perché andremo a mettere le fette di ananas sopra l’impasto insieme a qualche ciliegia candida che darà colore e allegria in questa torta prelibata.

    • Tempo di preparazione: 45 minuti
    • Ingredienti: farina tipo 00 400 g/ ananas fresca 1 / zucchero semolato 300 g / latte 100 ml / cannella in polvere q.b /

    trucco: Quando compriamo un ananas  controlliamo la buccia che deve  essere giallo dorata, soda e elastica. Più l'ananas è pesante più risulterà succosa, se la consumiamo in pochi giorni dall'acquisto possiamo anche lasciarla fuori frigo.

    preparazione impasto Fonte: Adobe StockIn una ciotola capiente mescoliamo con un cucchiaio di legno lo zucchero e il burro ammorbidito. Separiamo gli albumi dal tuorlo, teniamo da parte i primi, e sbattiamo i tuorli con una frusta elettrica.Aggiungiamo i tuorli sbattuti nel composto di burro e zucchero, mescoliamo bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere cosi un composto omogeneo. Versiamo il latte nella ciotola e continuiamo a mescolare.

    Ricetta meringhe Fonte: PinterestSetacciamo direttamente nella ciotola la farina con la vanillina, il sale, il lievito, la cannella e mescoliamo ancora per bene il composto, in modo tale che tutti gli ingredienti si uniscono tra loro.Infine montiamo gli albumi a neve, con l'aiuto della frusta elettrica, partiamo da bassa velocità fino a salire, quando vedremo che saranno diventati spumosi e gonfi, li aggiungiamo nel composto precedente, cosi abbiamo concluso l'impasto.

    Foto:PixabayTogliamo dall'ananas le due estremità e la buccia, aiutandoci con un coltello affilato, eliminiamo la parte centrale dura del frutto con un levatorsoli e dividiamo l'ananas a metà; infine tagliamo le due metà a fettine.Versiamo l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata, livelliamo con una spatola e mettiamo in superficie le fettine di ananas, inforniamo a 180 gradi, forno preriscaldato, per circa 45 minuti.