Torta allo yogurt al microonde: semplice, leggera e saporita

Hai mai provato a realizzare una torta allo yogurt al microonde? Ecco la ricetta super semplice che non potrai non amare.

Con l’arrivo dell’estate, la voglia di gustare un buon dolce che sia soffice, fresco e gradevole è davvero piacevole. La torta allo yogurt da cuocere al microonde, in tal senso risponde al meglio a questo bisogno.

torta yogurt microonde
(adobe stock photo)

Semplicissima da preparare, rappresenta infatti la ricetta perfetta da portare in tavola dopo un pasto importante ma anche da gustare a colazione o per merenda. Un dolce che una volta provato vorrai continuare a gustare e che amerai persino condividere con chi ami.

La ricetta della torta allo yogurt al microonde

Poter contare su un dolce che si prepara in pochi minuti è davvero importante, sopratutto quando il tempo a disposizione è poco.

torta yogurt microonde
(Adobe stock photo)

Se anche tu sei tra coloro che preferiscono le torte preparate in casa, la torta allo yogurt al microonde può fare al caso tuo. Si tratta, infatti, di una ricetta che potrai preparare in un quarto d’ora e che per questo impiegherà pochissimo del tuo tempo, restituendoti qualcosa di veramente piacevole.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 160 g di farina 00
  • 3 uova biologiche
  • 120 g di yogurt greco senza zucchero
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 70 g di amido di riso
  • q.b. sale
  • Mezza bustina di lievito
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

  1. Iniziare prendendo una ciotola capitene mescolare insieme la farina e l’amido di riso.
  2. In un altro recipiente, montare le uova con lo zucchero in modo da arrivare ad una consistenza cremosa.
  3. Inserire il burro in un contenitore adatto al microonde e scioglierlo per poi aggiungerlo alla crema di uova e zucchero.
  4. Aggiungere lo yogurt e montare nuovamente il tutto.
  5. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, aggiungere un pizzico di sale, la farina con l’amido e il lievito, continuando a mescolare.
  6. Prendere una tortiera in silicone, versarvi l’impasto e infornarla nel microonde per una decina di minuti impostando la massima potenza.
  7. Una volta pronta, estrarre, far raffreddare e spolverare con dello zucchero a velo. Volendo si potrà anche farcire con della crema allo yogurt tutta da gustare.

Trucco da mamma

Per un dolce ancor più goloso basterà aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente.

Impostazioni privacy