TORTA ALL’ACQUA di Simone Buzzi: super leggera con mele annurche, cannella e mandorle

Molte mamme conoscono già Simone Buzzi, lo chef d’eccellenza famoso in tutta Italia grazie alle sue ricette autentiche e genuine, che allietano le nostre giornate in cucina. Oggi abbiamo deciso di proporvene una perfetta da fare a casa

Non la solita torta, una torta all’acqua, super leggera, impreziosita da cannella e mandorle, a base di mele.

È stato proprio grazie al celebre chef, parte del cast È sempre mezzogiorno, programma condotto da Antonella Clerici, che le mammeincucina hanno scoperto questa speciale ricetta: non è la tradizionale torta di mele, vi sveleremo infatti ingredienti preziosi da impiegare per una versione alla quale non saprete resistere!

LEGGI ANCHE –> TORTA 2 MELE: versione facile SENZA OLIO e SENZA BURRO

Quest’anno lo chef Simone Buzzi sarà di nuovo presente nella ‘rosa’ degli chef della seconda edizione del programma È sempre mezzogiorno, che debutterà lunedì 13 settembre. Quello che vedremo nel piccolo schermo, però, sarà un Simone ‘diverso’ rispetto al passato.

Se è vero che siamo ciò che mangiamo, lo chef Buzzi sta ricominciando non solo dalla cucina, ma anche dalla forma fisica! Intento nella creazione di nuove ricette che appassioneranno il suo pubblico, lo chef, sta ripartendo anche da se stesso: il suo ‘look’ infatti, vi anticipiamo dopo averlo incontrato, sarà decisamente stravolto rispetto alla passata edizione del programma.

Chef Simone Buzzi
(Instagram photo)

Non la solita torta di mele: la versione di Simone Buzzi

Ma passiamo alla ricetta che ci propone oggi. Una torta apparentemente tradizionale ma contraddistinta da una nota personale che lo chef Simone Buzzi ha scelto di donare ad una preparazione classica: un pizzico di creatività che in cucina non guasta mai. Ecco la TORTA ALL’ACQUA con mele annurche, cannella e mandorle.

TORTA ALL'ACQUA di Simone Buzzi con mele annurche, cannella e mandorle
(Adobestock photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 125 g di latte di soia
  • 125 g di farina di grano saraceno
  • 50 g di mandorle tritate
  • 20 g di stevia (oppure 70 g di zucchero di canna)
  • 2 mele annurche
  • 1 limone bio
  • 1/2 di lievito per dolci
  • 25 g di olio di girasole
  • 1 pezzo cannella in stecca
  • 1 pizzico d sale integrale marino
  • q.b. zucchero a velo

LEGGI ANCHE –> Simone Buzzi, tutto sullo chef Gourmet: età, foto, carriera, vita privata

Preparazione:

  1. In una terrina unite la farina, lo zucchero, il sale, la buccia di limone, le mele a piccoli cubetti e in ultimo il lievito, quindi mescolate bene.
  2. Lasciate il latte di soia in infusione con la stecca di cannella per almeno 30 minuti dopo togliete la stecca e versate il latte nelle polveri, poi aggiungete l olio e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
  3. Ora aggiungete le mandorle tritate.
  4. Versate l’impasto in una teglia per torte dai bordi alti rivestita di carta da forno. Preriscaldate il forno a 180°C in modalità ventilato e un volta raggiunta la temperatura, cuocete per circa 30 minuti, controllando che non risulti eccessivamente dorata.
  5. Fate raffreddare la torta all’acqua e spolverate con dello zucchero a velo e del limone grattugiato.
Impostazioni privacy