Torta alla ricotta soffice come una nuvola

    Torta alla ricotta soffice
    (Adobestock photo)

    La torta alla ricotta è morbidissima, soffice come una nuvola, si presenta come una simil sbriciolata, ricca di gusto e sapore, ogni qualvolta si ha voglia di qualcosa di dolce, facile da preparare, e a basso costo.

    Questa è una torta che si può preparare tranquillamente come dolce del fine settimana, quando gli ingredienti in casa scarseggiano, non si ha voglia di uscire, le giornate di sole tardano ad arrivare ma non si vuole rinunciare a un dessert goloso di fronte alla TV ben comodi sul divano con tutta la famiglia.

     

    • Tempo di preparazione: 50 minuti
    • Ingredienti: farina 00 300 g/ zucchero 120 g / burro 100 g / lievito per dolci 7 g / /

    Trucco da mamme: Come già detto, possiamo tranquillamente sostituire la farina e lo zucchero, la farina di riso si sposa benissimo e conferisce sicuramente ancora più morbidezza. Questa torta si può inoltre impreziosire con delle gocce di cioccolato in superficie, della frutta secca tagliata grossolanamente, topping a piacere, può essere conservata fino a tre giorni in frigorifero.

    Preparazione torta (Adobestock photo) Prendiamo una bella ciotola capiente e inseriamo la farina, lo zucchero, l’uovo e il lievito e in ultimo il burro a pezzi. Lavoriamo gli ingredienti con le mani fino a ridurre il nostro composto in briciole abbastanza grandi, infine chiudiamo con della pellicola trasparente per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per una mezz’ora.

    Torta alla ricotta soffice (Adobestock photo) Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione della farcia lavorando quindi la ricotta con le uova, con lo zucchero, e con le gocce di cioccolato fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.  

    Preparazione torta (Adobestock photo) Ora, in uno stampo possibilmente tondo per torte mettiamo uno strato di briciole, aiutandoci con un cucchiaio. Aggiungiamo la prima base di crema di ricotta. Dopodiché ancora briciole e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti. Una volta che la torta sarà pronta possiamo spolverare con del cacao amaro in polvere oppure semplicemente con dello zucchero a velo.