Torta albicocche e cioccolato bianco: il dessert perfetto è servito

    La torta albicocche e cioccolato bianco diventa il dessert perfetto da servire durante questo periodo dell’anno. Facile, veloce e buona: con questo dolce riuscirai a stupire tutti i tuoi ospiti.

    La torta alle albicocche e cioccolato bianco è uno di quei dolci che devi assolutamente provare se ami questo frutto che in questo particolare periodo dell’anno è di stagione. Un dolce davvero facile e veloce che si prepara in un’oretta circa e non occorre di certo avere chissà quali abilità in pasticceria per poterla realizzare.

    ricetta torta albicocche
    foto da canva

    Questo dessert diventa la soluzione ideale da servire dopo una cena in compagnia degli amici di sempre o per una domenica dopo un abbondante pranzo quando vuoi fare colpo sui tuoi ospiti. Ci sentiamo di dirti però che ogni occasione è buona per prepararla in quanto il dolce del cioccolato bianco che si sposa con l’asprezza delle albicocche darà vita ad un connubio perfetto di sapore.

    Che cosa stai aspettando dunque? Prendi carta e pena, oppure stampala se ti è più comoda, e scopriamo insieme come preparare questa gustosa ricetta della torta albicocche e cioccolato bianco.

    La ricetta della torta albicocche e cioccolato bianco sarà il tuo dolce preferito

    La torta alle albicocche e cioccolato bianco puoi mangiarla durante tutto l’anno, ma ti consigliamo di prepararla durante il corso di questa stagione perché il frutto nasce proprio in questo periodo e può darti il suo sapore migliore. Insomma, sarebbe davvero un peccato non approfittarne.

    albicocche fresche
    foto da canva

    Tra l’altro ti consigliamo di dare un’occhiata anche alla preparazione della focaccia dolce che prevede un ripieno ricco di albicocche.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 60 minuti

    Ingredienti:

    Per il pan di spagna:

    • 125 grammi di farina
    • 125 grammi di zucchero
    • 4 uova
    • mezza bustina di lievito per dolci
    • vaniglia

    Per la farcia:

    • 420 grammi di albicocche
    • 40 grammi di zucchero
    • 25 grammi di amido di mais

    Per la glassa:

    • 200 grammi di cioccolato bianco
    • 100 grammi di panna

    Preparazione

    1. Prendi le uova e uniscile allo zucchero. Monta il tutto, con l’aiuto di uno sbattitore, fino a creare un composto morbido e spumoso.
    2. Aggiungi la farina, il lievito per dolci e continua a mescolare. Versa all’interno di una teglia imburrata e infarina e cuoci per 40 minuti a 180 gradi, facendo la prova dello stecchino.
    3. Mentre la torta cuoce, prepara la farcia. Pulisci le albicocche e passale in un mixer. Versa il contenuto in una pentola, aggiungendo lo zucchero e l’amido di mais. Trasporta il tutto sul fuoco e cuoci fino ad addensare il tutto. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, sarà perfetta.
    4. Prendi la panna e il cioccolato bianco. Metti anche questa miscela sul fuoco e cuoci fin quando il cioccolato non si sarà sciolto. Non appena sarà pronta, spegni il tutto e lascia freddare.
    5. Quando tutte le preparazioni si saranno raffreddate, è arrivato il momento di assemblare la torta.
    6. Dividi il pan di spagna in due parti. Farcisci con la crema alle albicocche e poi ricopri il tutto con la ganache al cioccolato bianco.
    7. Lascia riposare un po’ e gusta!

    Trucco da mamma:

    Per facilitare la preparazione della torta albicocche e cioccolato bianco, puoi utilizzare la marmellata al posto della crema in modo tale da risparmiare tempo.

    INGREDIENTI