Torta 7 vasetti alle fragole: non può mancare in questa stagione

    La torta 7 vasetti alle fragole è un dolce perfetto da preparare in questa stagione, si sa che le fragole non sono sempre disponibili.

    La torta 7 vasetti è un dolce che spesso si prepara a casa in pochissimi e semplicissimi step, soprattutto non occorre nessuna bilancia, ma sarà il vasetto l’unità di misura degli ingredienti. Oggi ti proponiamo la ricetta della torta 7 vasetti alle fragole, un dolce fragrante, profumato, davvero squisito che piacerà a tutti, soprattutto ai piccoli di casa.

    Torta 7 vasetti fragole
    (Adobe Stock photo)

    Puoi servire questo dolce a colazione per iniziare la giornata con una carica in più, magari accompagni una fetta con una tazza di latte freddo. Proviamo a scoprire la ricetta perfetta.

    Torta 7 vasetti alle fragole: perfetta in ogni momento della giornata

    Quando si parla della torta 7 vasetti si fa riferimento al vasetto di 125 g. Una ricetta ideale da preparare anche se non si ha la bilancia, perfetta se si va in vacanza! Puoi prepararla come dolce della domenica e delizierai tutti a tavola, dopo i pasti.

    Torta 7 vasetti fragole
    (Canva photo)

    La torta sette vasetti la puoi preparare anche con le pere, cliccando qui potrai scoprire la ricetta.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 2 vasetti di zucchero
    • 3 vasetti di farina
    • 1 vasetto di olio di semi di girasole
    • 1 vasetto di yogurt alla fragola o bianco
    • una bustina di lievito per dolci
    • buccia grattugiata di un limone
    • 15o g di fragole

    Preparazione

    1. Iniziamo dalle fragole che devono essere fresche, sode e senza ammaccature, laviamole e tamponiamo con carta assorbente da cucina ed eliminiamo il picciolo. Tagliamo a fettine, se hai in frigo altre fragole presta attenzione conservale correttamente!
    2. Dedichiamoci all’impasto. Svuotiamo il vasetto dello yogurt e mettiamo il contenuto all’interno di una terrina. Laviamo il vasetto asciughiamolo e così potrai dosare bene tutti i restanti ingredienti.
    3. In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, occorrono un paio di minuti, così da ottenere un composto chiaro, spumoso, poi uniamo lo yogurt, la farina setacciata, il lievito, l’olio ed infine la buccia grattugiata del limone.
    4. Non appena l’impasto sarà pronto, incorporiamo le fragole, trasferiamolo in uno stampo per torte oleato e lasciamo cuocere in forno a 180° per 40 minuti a cottura ultimata spegniamo e lasciamo raffreddare per bene prima di togliere dallo stampo.
    5. Serviamo la torta su un’alzatina e gustiamo.

    Trucco da mamma:

    La torta 7 vasetti alle fragole si può servire aggiungendo un po’ di zucchero a velo. Inoltre per mantenerla morbida e fragrante sarà necessario conservarla sotto una campana di vetro.

    INGREDIENTI