Il tonno con glassa al limone sarà il piatto dell’estate e si prepara in pochi minuti!

    Il tonno con glassa al limone è un piatto perfetto per l’estate, si prepara in pochissimi minuti e ti permetterà di stupire tutti!

    Il tonno è un pesce piuttosto pregiato che normalmente consumiamo sotto forma di scatolame. L’estate però è il momento perfetto per scoprire nuovi modi di mangiare e di servire i filetti di tonno fresco!

    tonno glassa limone
    (Canva)

    I filetti di tonno fresco, soprattutto se di buona qualità, possono essere dei perfetti sostituti della carne rossa. Molto più salutari e più leggeri, saziano alla stessa maniera e anche a livello gustativo danno l’impressione di aver mangiato una buona bistecca.

    La cottura delle fette di tonno non è molto diversa da quella della carne rossa di manzo: l’importante è eseguire una cottura uniforme e con la griglia molto calda, in maniera che il pesce non rimanga attaccato e le fette non si sfaldino durante la cottura.

    Tonno alla griglia con glassa al limone

    Uno dei problemi del pesce alla griglia è il suo sapore molto deciso. Per questa caratteristica, infatti, il pesce alla griglia (in particolare il tonno e il pesce spada) fanno storcere il naso ai non estimatori.

    tonno limone
    (Canva)

    Il limone è può essere considerato a pieno titolo uno degli alimenti simbolo dell’estate. Con il suo gusto acidulo e la sua freschezza è un ingrediente perfetto da abbinare al pesce di ogni tipo. Nella ricetta della glassa che stiamo per proporre l’acidità del limone viene meravigliosamente equilibrata dalla dolcezza del miele e dalla piccantezza del pepe. Il risultato è un piatto dal gusto fresco e complesso, originale e vagamente esotico.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 4 fette di tonno fresco da cuocere ai ferri (alte almeno 3 cm)
    • 2 cucchiai di succo di limone
    • 1/2 cucchiaio di aceto balsamico
    • 1 cucchiaino di senape
    • 1 cucchiaino di miele
    • olio evo
    • pepe nero, sale fino, rosmarino tritato

    Preparazione

    1. In una ciotola unire l’aceto balsamico, il succo di limone, il miele, la senape, il sale, il pepe e il rosmarino.
    2. Aggiungere l’olio extravergine di oliva a filo, in maniera da ottenere la consistenza desiderata
    3. Ungere ogni fetta di tonno con poco olio da ambo i lati e cuocere per alcuni minuti sulla griglia ben calda. Per evitare che la fetta di tonno si sfaldi è bene spostare e girare le fette il meno possibile, limitandosi a farlo soltanto quando saranno ben cotte dal lato che poggia sulla griglia
    4. Non appena le fette di tonno saranno pronte cospargere con la glassa al limone e servire immediatamente.

    Trucco da Mamma

    Per un gusto più delicato, adatto anche ai bambini, è possibile eliminare la senape e sostituirla con la stessa quantità di miele. In questo modo la glassa avrà un sapore molto più dolce.

    INGREDIENTI