TOFU FRITTO, mamma che bontà! Pronto in 10 minuti

    TOFU FRITTO
    (Adobestock photo)

    Conoscete il tofu? È un alimento altamente proteico, da aggiungere all’insalata o da impreziosire con la salsa di soia, noi oggi lo faremo fritto per servire a tavola un antipasto davvero sfizioso e prelibato.

    Se vi manca questa ricetta segnatevela subito, dovrete solo comprare del tofu confezionato che troverete tranquillamente nel banco frigo dei supermercati.

    LEGGI ANCHE –> COTOLETTE DI SEDANO RAPA: la variante facile, veloce e vegana!

    BOCCONCINI FRITTI DI TOFU, uno tira l’altro

    Una validissima alternativa a carne o pesce, ideale per tutte le persone che sono vegetariani o vegane, noi oggi vogliamo farlo sotto forma di antipasto originale, con una crosticina croccante che avvolgerà il tofu.

    BOCCONCINI FRITTI DI TOFU
    (Adobestock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 300 gr di tofu
    • q.b. di farina 00
    • 2/3 di uova
    • q.b. di pangrattato
    • q.b. di semi di sesamo
    • q.b. di olio di semi

    LEGGI ANCHE -> TORTA 7 VASETTI con patate, formaggio e mortadella FACILISSIMA

    Preparazione:

    1. Iniziamo ad asciugare il tofu con la carta assorbente da cucina, poi tagliamo lentamente i bocconcini più o meno quadrati, formeremo dei cubetti.
    2. Ora procediamo con la panatura, sistemiamo in tre differenti piatti, la farina, le uova, il pangrattato. Nelle uova aggiungiamo un pizzico di sale e poi sbattiamole, nel pangrattato almeno due cucchiai di semi di sesamo.
    3. Prendiamo poi ogni cubetto di tofu e passiamolo prima nella farina facendola aderire per bene, poi nell’uovo sbattuto ed ancora nel pangrattato.
    4. Riscaldiamo poi abbondante olio di semi di arachidi in una padella dei bordi alti e quando sarà arrivato ad una temperatura di almeno 175° iniziamo a cuocere i cubetti immergendoli. Giriamoli e lasciamoli cuocere per almeno un minuto per lato fino a che non saranno belli dorati.
    5. Scoliamo il tofu fritto con una schiumarola e lasciamo asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina, è pronto da servire!