Il tiramisù di Pasqua, l’ingrediente segreto tutto da scoprire!

Marzo 29, 2021Sonja Tulli
ricetta tiramisù di colomba

Prep time: 30 minuti

Cook time:

Serves: 6 persone

Quante volte ci capita di esagerare con le scorte dei dolci della festività? Oggi la protagonista assoluta è la colomba, dolce che si porta a tavola il giorno di Pasqua.

Il team di mammeincucina oggi vuole fare insieme  a voi un classico dolce che tutti abbiamo mangiato una volta nella vita, il tiramisù, un dessert al cucchiaio composto da strati di biscotti e da una crema al mascarpone, viene fatto in tante varianti, con il pistacchio, con le fragole e molti altri. Ma noi oggi andremo a sostituire il famoso savoiardo aggiungendo la colomba, bagneremo la  nostra colomba non con il solito caffè ma con latte e nutella, cosi che anche i bambini faranno festa.

Quindi nelle nostre tavole troverete sia la fantastica pastiera napoletana, ma anche il nostro tiramisù di colomba al bicchiere, servito già in monoporzione.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Tiramisù di colomba

  • Tempo preparazione: 30 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Buono, facile da preparare, goloso che fa impazzire tutti, il tiramisù, classico dolce al cucchiaio, ma la nostra variante di oggi farà impazzire tutti i nostri amici e invitati perchè sostituiremo il savoiardo con la colomba pasquale, per rendere una Pasqua all'insegna dell'allegria e della novità.

Ingredienti

  • 500 g mascarpone
  • 6 uova
  • 1 bicchiere latte
  • q.b nutella
  • q.b cacao amaro
  • 400 g colomba

Preparazione

  • 1)
    ricetta con crema
    (Canva photo)

    Separate I tuorli dagli albumi e uniteli alla zucchero, montate con le fruste elettriche per creare un composto liscio e omogeneo. Aggiungete il mascarpone che avrete tirato fuori dal frigorifero un pò prima, in modo che rimanga più morbido, amalgamate il tutto.

  • 2)
    Ricetta meringhe
    Fonte: Pinterest

    In una ciotola a parte montate gli albumi a neve, quando saranno diventati una nuvola bianca unite i tuorli montati con lo zucchero poco alla volta e mescolate con una spatola a mano dal basso verso l’alto, questo movimento servirà per non smontarli. In un una ciotola mettete il latte e aggiungete 2/3 cucchiai di nutella, sciogliete bene.

  • 3)
    (Adobestock photo)

    Ora prendete 6 bicchiere o coppette mono porzioni.  prendete la colomba tagliate a fette spesse e poi ricavare 18 cerchi fatti con il coppapasta. Iniziate a comporre il vostro tiramisù di colomba. Passate i cerchi di colomba nel latte e nutella, inserite nel bicchiere e fare lo strato di crema al mascarpone, ripetete  cosi tutto il resto degli ingredienti, infine spolverate il cacao amaro in superficie, mettere in frigorifero per un ora circa.

Trucco da mamme

Se volete dare un tocco di alcool al tiramisù, potete alternare gli strati con latte e nutella e l’altro strato con l’alchermes. I palati tradizionali invece possono usare il caffè e rispettare la classica ricetta.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe