Tiramisù con pan di Spagna veloce: la ricetta furba e gustosa

    Il tiramisù con pan di Spagna veloce è un dessert che piacerà a tutti, si prepara in soli 15 minuti, scopri subito la ricetta perfetta.

    Il tiramisù è il classico dolce che tutti adorano, si prepara spesso a casa, non solo nelle occasioni particolari, ma anche per deliziarsi quando si ha voglia di qualcosa di buono.
    Un dessert tipico della cucina italiana, una prelibatezza al cucchiaio che nessuno riuscirà a resistere.

    Tiramisù con pan di Spagna veloce
    (Canva photo)

    Oggi vi proponiamo una ricetta diversa dalla solita, invece di utilizzare i savoiardi o i pavesini per la base del tiramisù, utilizziamo il pan di Spagna già pronto. Al supermercato o in pasticceria si può comprare il pan di Spagna. In questo modo ottimizzerete i tempi di preparazione e servirete un dolce unico e in pochissimo tempo.

    Tiramisù con pan di Spagna veloce: la ricetta furba e gustosa

    Non vi resta che scoprire passo passo la nostra ricetta e preparerete anche voi un dolce super squisito in pochissimi minuti. Un dessert che riscuoterà successo, potete servirlo per un’occasione speciale, per un pranzo domenicale o semplicemente quando ne avete voglia. Indossate il grembiule e preparate anche voi questo dolce.

    Tiramisù con pan di Spagna veloce
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 3 dischi di pan di Spagna pronto
    • 7 tazzine di caffè
    • 300 g di mascarpone
    • 3 cucchiai di panna fresca liquida
    • 2 cucchiai di zucchero a velo
    • q.b. cacao amaro

    Preparazione:

    1. Dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone, mettete il mascarpone in una ciotola e aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste. A parte lavorate la panna (fredda di frigo) con le fruste e unite al composto con una spatola senza smontarlo, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
    2. Preparate il caffè che deve essere amaro e non solo deve essere freddo.
    3. Mettete in una teglia la base di pan di Spagna, bagnate per bene ma non troppo e poi distribuite la crema al mascarpone, spolverate il cacao amaro.
    4. Coprite con un altro strato di pan di Spagna, distribuite la crema al mascarpone, livellate e spolverate il cacao amaro. Lasciate rassodare in frigorifero e poi servite.

    Trucco da mamma:

    Per conferire un sapore ancora più prelibato, può aggiungere delle nocciole tritate tra uno strato e l’altro del tiramisù.

    INGREDIENTI