TIRAMISU’ DI RICOTTA: il dolcetto furbo ZERO SBATTIMENTO in 10 minuti

    Voglia di dolce ma poco tempo a disposizione? Non dovete far altro che prendere 4 ingredienti e preparare il tiramisù leggero e facilissimo, di ricotta! Si sì, avete sentito bene, e non immaginate che gusto!

    La cremosità della ricotta renderà unica questa variante del tiramisù, ogni cucchiata vi farà socchiudere gli occhi dalla bontà. Un’alternativa furba e veloce per portare a tavola un dessert che non avevi il tempo di preparare o al quale non avevi ancora pensato. 

    LEGGI ANCHE –> NUTELLA IN CARROZZA: il dolce veloce che conquisterà tutti

    TIRAMISU’ DI RICOTTA: variante golosa, cremosa, espressa

    tiramisù
    (Adobestock photo)

    Veloce, ricco, equilibrato in tutti i suoi ingredienti, non il classico tiramisù, la crema è di ricotta e il gusto spaziale! Che ne dite di provare a prepararlo con noi? Non ve ne pentirete, parola di mammeincucina.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: /

    Tempo totale:

    Ingredienti:

    • 200 g savoiardi
    • 400 g ricotta
    • 70 g zucchero a velo 
    • 1 tazzina di caffè
    • 1 tazzina di acqua (oppure liquore a scelta)
    • q.b. cacao amaro in polvere

    Preparazione:

    1. Come prima cosa versate la ricotta in una terrina bella capiente, unite lo zucchero a velo, mescolate i 2 ingredienti energicamente con una frusta da cucina.
    2. Scolate il composto a base di ricotta, versatelo in un colino al di sopra di una ciotola e mescolate con un cucchiaio. La crema di ricotta diverrà super liscia!
    3. Prepariamo i biscotti per andare a comporre il nostro furbo e leggero tiramisù: preparate una moka, mischiate il caffè con zucchero e acqua quanto basta. Immergete i biscotti velocemente anche se la miscela non bagnerà i biscotti interamente.
    4. Componiamo il tiramisù in bicchieri o nella classica pirofila in vetro. Uno strato di crema, uno di biscotti, uno di crema e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate con del cacao amaro la superficie e mettete in frigo per una ventina di minuti. Il tiramisù furbo e leggerissimo è pronto!

    LEGGI ANCHE –> SFOGLIATELLE ZUCCHERINE in 5 minuti. Ospiti a cena? Dolce risolto!

    Trucco da mamma:

    Potete tranquillamente, con lo stesso procedimento, sostituire la dose di ricotta con il tradizionale mascarpone, formaggio philadelphia o altro formaggio spalmabile ma anche yogurt bianco al naturale o yogurt greco.

    INGREDIENTI