Tiramisù di colomba: la ricetta anti-spreco che farà impazzire tutti

Non solo le uova, anche le colombe avanzano a Pasqua e si va quindi alla ricerca di un modo per riutilizzarle. Ecco una ricetta che conquisterà tutti.

Siete abituati al tiramisù fatto con i Savoiardi, non è vero? Beh, diciamo che in effetti quella è la ricetta originale. Poi, ci sono le varianti. Ad esempio, a Natale va molto quella con il pandoro avanzato. Adesso, però, è appena trascorsa la Pasqua e abbiamo esigenza di smaltire le colombe che sono avanzate. E’ un vero peccato lasciarle in credenza a marcire oppure buttarle via. Possiamo utilizzarle, invece, per un dolce che conquista tutta la famiglia.

tiramisù di colomba
Riciclare la colomba è possibile: questa ricetta al tiramisù farà impazzire tutti – mammeincucina.it

Chi sa dire di no al tiramisù? Diciamo la verità, è uno dei dolci più amati dagli italiani. E’ fresco, non appesantisce, e poi quel sapore di caffè ci rimane in bocca per molto tempo dopo averlo mangiato. Una sensazione davvero piacevole. Ecco, dunque, perché non preparare un tiramisù con gli avanzi di colomba?

Tiramisù con gli avanzi di colomba: come prepararlo

Non è difficile, anzi. Basta qualche minuto ed è già tutto pronto. Questo dolce si differenzia da quello classico perché al posto dei Savoiardi ci metteremo la Colomba di Pasqua. Ma non è solo questa la differenza.

tiramisù colomba
Il mascarpone per preparare il tiramisù di colomba – Mammeincucina.it

E’ un dolce al cucchiaio che va servito freddo, in un piattino accompagnato da una forchettina o da un cucchiaino per dolci. Farete sicuramente un figurone con tutti! Ma adesso vediamo bene gli ingredienti e il procedimento.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti

  • 700-800 grammi di Colomba
  • 3 uova
  • Liquore Strega (un bicchierino)
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • 250 grammi di mascarpone
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 50 ml di caffè

Preparazione:

  1. Lavoriamo le uova con il mascarpone, aggiungiamo lo zucchero e il liquore. Dovremo ottenere una crema omogenea.
  2. Tagliamo la colomba a fettine e inzuppiamole nel caffé che abbiamo preparato precedentemente e in cui abbiamo aggiunto la tazzina di Strega.
  3. Prendiamo una teglia, adagiamo le prime fettine di colomba e partiamo col primo strato. Alterniamo uno strato di colomba ad uno di crema.
  4. Spolverizziamo il cacao amaro in polvere e lasciamo riposare in frigo per qualche ora.

Trucco da mamma:

Puoi preparare il tiramisù utilizzando al posto della teglia classica (o la pirofila), dei bicchierini in vetro. Sarà tutto più scenografico e sembrerà di essere proprio in una vera pasticceria. Insomma, se ci tenete a fare bella figura con degli eventuali ospiti non potete non impegnarvi nella preparazione di questo dolce. Siamo sicuri che tutti vi chiederanno la ricetta e vorranno sapere come avete fatto a farlo così buono. Poi, sta a voi decidere se svelargli tutto o mantenere il ‘segreto professionale’.

Impostazioni privacy