Non è il solito tiramisù, questo è davvero speciale, scopri come prepararlo a casa!

    Voglia di un dessert fresco, delicato che possa piacere a tutti? Ecco la ricetta che fa a caso tuo, il tiramisù al caffè con il pane in cassetta!

    Non è il solito tiramisù, questo è davvero speciale, si prepara con il pane in cassetta, magari non tutte si trovano i savoiardi o preferiscono una base più morbida.

    tiramisù caffè pane
    (Canva photo)

    Il tiramisù è il classico dolce che tutti adorano, anche i piccoli di casa, spesso si decide di prepararlo con il caffè decaffeinato proprio per i piccoli. Si prepara spesso a casa in pochissimi minuti. Potremmo definirlo un dessert al cucchiaio tipico della cucina italiana, che mette sempre d’accordo tutti.

    Tiramisù al caffè con il pane in cassetta: portiamo un po’ di novità in cucina

    Quando non si vuole preparare il classico tiramisù, come vuole la tradizione e come spesso fanno le nostre nonne, oggi ti proponiamo una ricetta diversa dalla solita. Non utilizzeremo i savoiardi, pavesini e neanche il pan di Spagna, ma bensì il pane in cassetta.

    tiramisù caffè pane
    (Canva photo)

    Tutti in casa hanno in dispensa il pane in cassetta spesso utilizzato per preparare sandwich, oppure come sostituto del pane. Sei pronta a scoprire la ricetta? La ricetta è facile, veloce e soprattutto è spiegata passo passo così non avrai alcuna difficoltà. Se preparai invece il classico tiramisù ecco cosa devi sapere!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • q.b. fette di pane in cassetta
    • 8 tazzine di caffè
    • 350 g di mascarpone
    • 200 ml di panna fresca liquida
    • 2 cucchiai di zucchero a velo
    • q.b. cacao amaro
    • q.b. scaglie di cioccolato fondente

    Preparazione

    1. Dedichiamoci alla preparazione del caffè, che deve essere amaro e si deve raffreddare per bene, magari lo puoi preparare in anticipo così ottimizzerai i tempi.
    2. Poi alla preparazione della crema, mettiamo la panna con lo zucchero a velo in una ciotola e lavora con le fruste elettriche, uniamo il mascarpone e con una spatola incorporiamo senza smontarlo, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
    3. Prendiamo una pirofila e adagiamo le fette di pane in cassetta bagnate per bene ma non troppo nel caffè. Poi distribuiamo la crema e spolveriamo il cacao amaro in povere setacciato.
    4. Copriamo con altro strato di pane in cassetta e distribuiamo la crema e spolveriamo con il cacao amaro. Terminiamo decorando con del cioccolato. Lasciamo rassodare in frigorifero e poi serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi aggiungere al cioccolato delle nocciole tritate.

    INGREDIENTI