Tiramisù per i bimbi: la versione semplice senza caffè e senza uova

Gennaio 13, 2021Denis Carito
Tiramisù

Prep time: 10 minuti

Cook time: 10 minuti

Serves:

Un tiramisù per i più piccoli? Perché no? Oggi, care mamme, scoprirete una ricetta deliziosa grazie alla quale potrete far gustare il tiramisù ai vostri bimbi. 

Un tiramisù senza caffè e senza uova impreziosito da una prelibata crema al latte, i bambini si leccheranno i baffi! Un modo semplice e genuino per accontentare il palato dei più piccoli di casa quando la domenica, i grandi, sono intenti a mangiare, dopo pranzo, il tradizionale tiramisù!

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Tiramisù per bambini da 3 anni in su

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti

Un ricetta imperdibile per far godere anche i più piccoli di casa di una preparazione senza tempo: tiramisù in versione semplice e genuina senza caffè e senza uova, con cremina che è tutto un programma! Scopriamo insieme la ricetta golosa a prova di bimbo!

Ingredienti per la crema al latte

Ingredienti per il tiramisù

  • 400 g biscotti savoiardi
  • q.b. latte, (per inzuppare i biscotti)
  • 2 cucchiai cacao amaro in polvere

Per la crema al latte

  • 250 ml panna vegetale zuccherata, (si può utilizzare l'Hoplà)
  • 30 g fecola di patate

Preparazione

  • 1)

    Iniziamo dalla crema al latte. Mettete la panna vegetale Hoplà in un pentolino ed unite la dose di fecola di patate. Mescolate fino ad amalgamare tutto. Ora mettete il pentolino su fiamma bassa e mescolate fino a che la crema non si addenserà. Una volta pronta mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

  • 2)
    Preparazione tiramisù
    (Adobestock photo)

    Siamo pronte per l’assemblaggio degli ingredienti. Prendiamo una recipiente in vetro rettangolare, i biscotti e una ciotola contenente il latte. Versiamo nella ciotola di latte due cucchiai di cacao e mescoliamo il tutto (ci servirà per inzuppare i biscotti!).

    Versiamo sul nostro recipiente rettangolare il primo strato di crema di latte, poi, inzuppiamo i biscotti, uno dopo l’altro, nel latte e cacao. Disponiamoli per creare il secondo strato. 

     

  • 3)
    Preparazione tiramisù
    (Adobestock photo)

    Continuiamo fino ad un massimo di cinque strati (crema, savoiardi, crema, savoiardi, crema). Ora spolveriamo tutta la superficie con una generosa dose di cacao amaro in polvere. 

Trucco da mamme

Come base potete variare i biscotti, al posto dei savoiardi usare gli oro saiwa (o comunque biscotti secchi e meno zuccherini). La consistenza risulterà pur sempre ottima e più compatta. Preparate questo tiramisù anche porzionato in barattoli o bicchieri in vetro. 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe