Ti+%C3%A8+avanzato+del+pane+e+non+sai+come+usarlo%3F+Mi+raccomando+conservalo+per+questa+ricetta+strepitosa+che+far%C3%A0+impazzire+tutta+la+famiglia%21
mammeincucinait
/ricetta/ti-e-avanzato-del-pane-e-non-sai-come-usarlo-mi-raccomando-conservalo-per-questa-ricetta-strepitosa-che-fara-impazzire-tutta-la-famiglia/amp/

Ti è avanzato del pane e non sai come usarlo? Mi raccomando conservalo per questa ricetta strepitosa che farà impazzire tutta la famiglia!

Qualora ti fosse avanzato del pane raffermo non gettarlo via perché ti sarà utilissimo per questa golosa ricetta.

Bene primario di assoluta necessità, del pane non se ne può proprio fare a meno. In genere svolge la sua funzione d’accompagnamento alle pietanze, magari previamente riscaldato sulla piastra per conferirgli quel tocco così profumato e croccante.

Il pane avanzato per una ricetta anti-spreco (Mammeincucina.it)

Infatti in tale veste lo si include anche in alcune ricette per zuppe o minestroni presentate magari in coloratissime cocotte. Di varie tipologie, dai multi cereali al pane nero o quello realizzato con classica farina bianca, esso costituisce una risorsa imprescindibile e vitale nella nostra dispensa.

Oltretutto si rammenti che la sua importanza è stata riscoperta proprio in questi ultimi anni a causa del Covid, dovuto più specificamente al lockdown e alle forti limitazioni a cui la popolazione si è trovata soggetta, improvvisandosi così mastri fornai in mezzo a nuvole bianche di farina, manifestandosi leggiadre nell’aere in cucina.

Come si evince perciò il ruolo del pane nella nostra alimentazione è fondamentale poiché semplicemente fornisce sostanza all’organismo, senza trucco e senza inganno. Capita sovente però che ce ne si dimentichi, magari in un sacchetto di carta o in un cestino, così tocca buttarlo. Ma attenzione poiché se si esclude la possibilità che si sia ammuffito e quindi si è solo un po’ indurito potrebbe diventare l’ingrediente principale per una ricetta pazzesca!

Il pane, se ti avanza non buttarlo per regalargli una seconda vita con questa ricetta incredibile

Il pane si adatta a ricette sia dolci che salate. Dall’impasto per le polpette, di cui si riporti qui la ricetta, al piatto più fresco ed estivo della panzanella, ci si può sbizzarrire in differenti modi tra i fornelli, a maggior ragione in un’ottica anti-spreco, al fine di salvare quel filoncino in avanzo, onde evitare di recargli l’estremo saluto.

Infatti esso è un ingrediente molto versatile poiché si sposa bene con diversi sapori, essendo il suo gusto ormai neutro, visto anche il precedente ammollo in acqua per farlo ammorbidire, assorbendo così ulteriori profumi ma rendendo l’ensemble perfettamente compatto.

Variante della torta di pane (Mammeincucina.it)

In questo frangente si vuol proporre una ricetta per il fine pasto per quanto possa risultare magari in contrasto con l’uso consueto del pane. Una portata tipica della tradizione popolare, anche definita torta paesana, soggetta a mille varianti e altrettanti nomi proprio perché ogni famiglia aggiunge gli ingredienti che ha a disposizione in casa, personalizzandola, in vista proprio del fine per cui è nato questo dolce.

Con l’aggiunta di cioccolato o biscotti sbriciolati come gli amaretti o ancora la frutta secca, la fantasia non ha limiti, salvando al contempo quei preziosi avanzi destinati all’immondizia. Senza indugiare oltre, noi di Mammeincucina siamo pronti a illustrarvi una delle versioni presenti nel panorama culinario.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 65 minuti

Tempo totale: 85 minuti

Ingredienti:

  • 700 ml di latte
  • 300 g di pane raffermo
  • 130 g di zucchero
  • 80 g di burro + quello per imburrare la teglia
  • 50 g di noci
  • 50 di gocce di cioccolato
  • 2 uova
  • 2 mele
  • 1 scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • pangrattato q.b

Preparazione

  1. Si cominci tagliando il pane a cubetti e riversarlo in una ciotola. Intanto scaldare in un pentolino il latte con lo zucchero, il burro e la scorza di limone fino a quando non si sarà ben amalgamato il tutto.
  2. A questo punto bagnare il pane con la miscela di latte, avendo accortezza di schiacciarlo bene con una forchetta affinché diventi un composto morbido ma non acquoso (si rammenti che più duro era il pane all’inizio più risulterà necessario ammorbidirlo ndr).
  3. Nel frattempo in un’altra ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e una volta miscelato unire all’amalgama di pane e latte. Si aggiungano a questo punto le mele, precedentemente tagliate a pezzetti, le noci e le gocce di cioccolato, mescolando.
  4. Preparare la teglia da 24 cm, imburrandola e cospargendola di pangrattato, bordi compresi. A questo punto versare l’impasto, cercando di livellare leggermente la superficie e infornare a 180° per 65 minuti.
  5. A conclusione, una volta cotta, la si rimuova dal forno per lasciarla raffreddare e servire con una spolverizzata di zucchero a velo, se gradito.

Trucco da mamma:

Le varianti possono essere molteplici come accennato poc’anzi ma il termine per la conservazione è sempre quello: un paio di giorni sotto un’eventuale cloche di vetro dopodiché trasferirla in frigorifero e consumarla entro 4 giorni.

Camilla Marcarini

Recent Posts

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

6 mesi ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

6 mesi ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

6 mesi ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

6 mesi ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

6 mesi ago

Basta con la solita al limone: la scaloppina più sfiziosa di Ottobre si prepara con questo ingrediente, profumatissima!

Una scaloppina così buona non l'hai mai mangiata! Questa ricetta autunnale è proprio quello che…

6 mesi ago